Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Persone da Allontanare: Come Liberarsi dalle Persone Negative

di Anna Pannico

28 Giugno 2016

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo sperimentato l’importanza di avere al nostro fianco le persone giuste, specie nei momenti più difficili. Esistono però anche persone da allontanare che non sempre contribuiscono a farci sentire meglio, anzi sembrano trasmetterci un’aria di tensione e negatività.

Non è assolutamente da sminuire la presenza nella nostra vita di persone da allontanare.

Esse non sono difficili da identificare, poiché spesso non ci aiutano ad affrontare la vita con la giusta positività, rendendo tutto ancora più difficile.

 

Per il benessere del nostro spirito è importante allontanare chi non dà il giusto sapore alla nostra vita. Spesso rimaniamo intrappolati in un area di negatività che non è direttamente generata da noi,ma da chi ci circonda. A questo punto bisogna avere il coraggio di mettere fine alle “relazioni tossiche” e di uscire finalmente da quell’ostilità nella quale le persone da allontanare ci fanno piombare.

persone da allontanare tipologie

 

Ecco alcuni tipi di persone da allontanare.

  • Gli approfittatori.

Questa tipologia fa sicuramente parte delle persone da allontanare. Gli approfittatori sono coloro che attraverso la propria commiserazione cercano di ottenere il nostro aiuto. Sono approfittatori poiché agiscono sulla nostra bontà d’animo, manipolandola a proprio piacimento. E’ un dovere aiutare chi è nel bisogno ma riguardatevi da coloro che potrebbero approfittarne, maneggiando il nostro altruismo per estorcerci aiuti. Appartengono a questa tipologia di persone da allontanare anche tutti coloro che facendo leva su una qualità, o su un’abilità finiscono col farci credere di essere persone superiori a noi.

  • Gli irresponsabili.

Sono persone da allontanare poiché cercano in ogni modo di non assumersi le proprie responsabilità. Sono sempre pronti a scaricare la colpa sugli altri, rendendoci loro vittime. Sono tutti coloro che proprio per evitare le responsabilità non prendono nessun impegno seriamente ed in maniera definitiva, soprattutto nelle relazioni, e se lo fanno finiranno per deluderci. Sono persone da allontanare poiché abituati a scappare di fronte alle situazioni, non sanno affrontare i problemi che normalmente si generano, scaricandoli così sempre su qualcun altro. Se quindi non volete ingiustamente farvi carico dei problemi di persone di questo tipo, fareste bene ad allontanarle.

persone da allontanare tipologie

  • Chi sottolinea i vostri difetti.

Tutti abbiamo limiti e difetti e nella vita è importante avere delle persone che fraternamente ce li facciano notare, al fine di renderci persone migliori. Queste persone non sono da confondere con le persone da allontanare, che fanno delle nostre mancanze un motivo per attaccarci continuamente. Chi riesce a cogliere in voi soltanto i vostri difetti, non mettendo mai in mostra pregi e qualità, è una persona che in fondo tende a distruggervi facendovi perdere fiducia e stima in voi stessi.

  • Persone pigre.

Anche queste sono persone da allontanare poiché la pigrizia è molto contagiosa! Una persona pigra è colei che non avverte il bisogno di fare niente, ama stare nella sua area confortevole facendo attenzione a non superarne i margini. Questo è un sentimento invalidante per chi nella vita ambisce continuamente a cose nuove.

Anche coloro che ci riempiono la testa di dubbi, sono da considerarsi persone da allontanare. Mettendo continuamente in discussione il nostro dire e fare finiscono con l’ostacolare i nostri desideri.

persone da allontanare tipologie

E’ importante quindi non lasciarsi condizionare da queste persone da allontanare che sembrano seminare continuamente dubbi quasi per mestiere. E’ bene ascoltare i consigli di persone fidate che ci mettono in guardia dai rischi che il nostro agire potrebbe comportare, ma è altrettanto importante non lasciarsi condizionare da chi desidera non vederci felici e realizzati.

Coloro che seminano dubbi negli altri sono persone tendenzialmente paurose, amanti della sicurezza che preferiscono crogiolarsi nel calore delle quattro mura di casa. Trasmettono tali sentimenti anche agli altri, trascinandoli in un vortice di paure ed ansie dal quale difficilmente si riesce ad uscire.

E’ importante quindi identificare tali persone da allontanare per vivere le proprie scelte con maggiore leggerezza e libertà.

Questi elencati sono alcuni tipi di persone da allontanare perché inquinano il nostro vivere e le nostre scelte. Le persone con le quali intessiamo delle sane relazioni ci donano vigore e gioia, sono un valido sostegno con cui condividere tutti i momenti della nostra vita. Se questo non accade, se una relazione ci genera solo stress, allora significa che va eliminata. Anche questo fa parte dell’amare sé stessi: il primo amore da coltivare prima di qualsiasi altra cosa.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici