Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Carta d’Identità Elettronica 2016, Tutte le Info

di Gioela Saga

25 Luglio 2016

Come già preannunciato in passato è in arrivo la nuova carta d’identità elettronica 2016 che assicurerà un maggior livello di sicurezza e la possibilità di utilizzarla come interfaccia per numerosi servizi amministrativi.

Era già stata avvita con successo una fase sperimentale in poco più di un centinaio di comuni italiani e ora inizia ufficialmente in vigore la seconda fase che si propone di coprire tutti i comuni italiani entro il 2018.

Carta d’identità elettronica 2016

carta d'identità elettronica 2016

La nuova carta d’identità elettronica (CIE) sarà man mano ottenibile a partire dal prossimo 4 luglio secondo quanto stabilito dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 10/2016, e coprirà in modo graduale l’anagrafe di molti comuni italiani, fino a raggiungere tutta la copertura nel 2018.

 

Potete intanto verificare qui se il vostro comune di residenza ha già la possibilità di emettere la nuova carta d’identità elettronica. Nel caso è possibile anche prenotare on line l’appuntamento con gli uffici comunali ed indicare l’indirizzo di consegna della CIE.

 

La nuova CIE è stata ideata per ottemperare agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici, ma, oltre ad essere un sicuro mezzo di identificazione, la carta d’identità elettronica si propone come utile strumento per l’accesso alla Pubblica Amministrazione per snellire e velocizzare la comunicazione tra lo Stato e i cittadini, ridurre adempimenti superflui e inutili file agli sportelli pubblici.

E’ da tenere presente che le “vecchie” carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della nuova Carta d’identità elettronica mantengono la propria validità fino alla loro data di scadenza.

La nuova CIE è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

carta d'identità elettronica 2016

Quali sono le caratteristiche della nuova Carta d’identità elettronica

Il formato della nuova carta d’identità elettronica è quello di una normale carta di credito.

 

La carta d’identità elettronica è formata da:

 

un supporto in policarbonato personalizzato con la tecnica del laser engraving che incideranno in modo sicuro la foto e i dati del cittadino, alcuni esposti sul retro (comune di emissione, nome e cognome del titolare, data di nascita, genere, statura, cittadinanza, validità per l’espatrio, immagine della firma, 2 impronte digitali del dito indice mano destra e dito indice mano sinista, nomi dei genitori per i minori, codice fiscale anche sotto forma di codice a barre, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza).

 

– Queste informazioni sono memorizzate anche nel microchip a radio frequenza e nella banda ottica presenti sulla tessera per garantire ulteriormente l’inalterabilità dei dati.

 

Sarà possibile, al momento del rilascio, esprimere anche il proprio consenso o meno alla donazione degli organi in modo facoltativo.

carta d'identità elettronica 2016

Funzionalità della nuova carta d’identità elettronica, costi e validità.

La CIE consentirà probabilmente in futuro anche di assolvere a numerose funzioni quali per esempio l’espletamento di pagamenti elettronici di multe, bollette, pagamento dei bolli auto e ticket sanitari e anche servizi in ambito europeo.

 

Sarà possibile consultare sempre l’elenco in aggiornamento anche di alcune app gratuite usufruibili da smartphone o tablet attraverso la carta d’identità elettronica.

 

Il costo della nuova Carta d’Identità Elettronica è stato stabilito di 16,79 euro oltre ai diritti fissi di segreteria ove previsti.

 

Per quanto concerne la validità, è sempre di 10 anni, diminuisce a 5 nel caso di minori tra i 3 e i 18 anni e scende a 3 anni per i minori di 3 anni.

 

Per ottenerla ci si deve presentare presso l’ufficio anagrafe abilitato con una fotografia in formato cartaceo o elettronico che presenti le stesse caratteristiche di quelle valide per il passaporto, bisogna portare con sé il documento precedente, è consigliabile munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria per velocizzare la procedura.

 

Nella stessa sede si provvederà all’acquisizione delle impronte digitali.

La carta d’identità elettronica sarà pronta entro sei giorni lavorativi e si potrà provvedere al ritiro presso la stessa sede comunale o all’indirizzo indicato come domicilio.

 

Fonte: Ministero degli Interni

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici