Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Meningite: Bambino di 4 Anni Ricoverato a Cagliari

di Federica Federico

02 Agosto 2016

Marrubiu, comune italiano della provincia di Oristano in Sardegna, è qui che è residente un bambino di 4 anni ricoverato per meningite al “Brotzu” di Cagliari.

Per i parenti, come per tutte le persone che negli ultimi 15 giorni sono venute in contatto col piccolo, compresi medici e paramedici, è subito scattato un protocollo di sicurezza anti-meningite ed è stata avviata una terapia di profilassi.

Le condizioni del bimbo di 4 anni ricoverato al “Brotzu” di Cagliari con la diagnosi di meningite migliorano, allo stato non è in pericolo di vita e non sussiste alcun allarme meningite che possa o debba preoccupare la popolazione.

bambino 4 anni meningite

Il bambino di Marrubiu è stato portato all’ospedale “San Martino” di Oristano venerdì scorso, lì i medici hanno subito sospettato che potesse trattarsi di un caso di meningite e pertanto hanno trasferito il piccolo al “Brotzu” di Cagliari, avviando subito tutte le procedure di profilassi.

 

E’ stata attivata una capillare e certa procedura di sorveglianza sanitaria. Non vi alcun allarme meningite e la situazione è completamente sotto controllo grazie alla pronta attivazione del servizio di Igiene Pubblica della Asl 5 di Oristano, con a collaborazione dei pediatri, delle guardie mediche e dei medici di medicina generale.

Ecco come un bambino muore di meningite, foto choc.

Cos’è e come si riconosce la meningite:

la meningite è un’infiammazione delle meningi e le meningi sono le membrane di rivestimento del cervello e del midollo spinale. L’origine della malattia comunemente è batterica o virale, solo in alcuni altri casi è causata da particolari farmaci o interviene come conseguenza di altre patologie.

Che differenza c’è tra meningite batterica e virale?

La meningite batterica è più virulenta, infatti, per quanto sia più rara, è molto aggressiva e facilmente mette il paziente a rischio vita. In caso di meningite batterica più precoce e la diagnosi maggiori sono le possibilità di sopravvivenza, se non curata immediatamente la malattia diviene facilmente mortale. La meningite virale è più comune di quella batterica ma è assai meno compromettente e grave.

Quali sono i sintomi della meningite?

La diagnosi di meningite non è sempre semplice perché i sintomi primari sono comuni alle malattie da raffreddamento, non di rado chi la contrae tarda a comprendere la gravità del suo stato di salute confondendolo facilmente con un malessere non grave.

 

Sintomi della meningite, elenco sintetico:

  • mal di testa (è questo il sintomo di esordio più comune);
  • rigidità muscolare concentrata prevalentemente nell’area del collo;
  • alterazione dello stato mentale (intesa come confusione);
  • sonnolenza;
  • nausea;
  • vomito;
  • ipersensibilità agli stimoli luminosi.

Questa sintomatologia è quella statistica con riferimento ai pazienti al di sopra dei 2 anni di età. Nei bambini piccoli e nei neonati è assai più difficile isolare e rintracciare i sintomi. A parte la febbre e il vomito, il bambino affetto da meningite potrebbe solo apparire poco reattivo, apatico o lento e a volte facilmente irritabile. I sintomi della malattia possono svilupparsi velocemente, ovvero in poche ore, oppure possono manifestarsi in 1 o 2 giorni. In caso di sospetta meningite è opportuni rivolgersi immediatamente ad una struttura sanitaria.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici