Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pavesini con Mascarpone e Nutella Ricetta Dolce

di Anna Pannico

01 Settembre 2016

Noi mamme siamo sempre alla ricerca di ricette fresche e gustose da preparare in poco tempo e se possibile, anche con l’ausilio di pochi semplici ingredienti. Ecco la golosa ricetta dei biscotti pavesini con mascarpone e Nutella, adatta anche ai nostri bambini.

La ricetta dei biscotti pavesini con mascarpone e Nutella è molto semplice da realizzare e non deluderà il vostro palato!

pavesini con mascarpone e nutella ricetta

Diversi sono i motivi che ci fanno desistere alla preparazione dei dolci:

a causa del consumo energetico che determina il forno è uno degli elettrodomestici che le massaie preferiscono risparmiare; gli ingredienti richiesti dalle ricette spesso sono troppo impegnativi; per non parlare della scocciatura di lavare e rimettere a posto i mestoli e gli accessori utilizzati. Nel caso dei biscotti pavesini con mascarpone e Nutella gli strumenti da cucina che vi serviranno sono soltanto due ciotole nemmeno (tanto grandi) e qualche vassoio (per praticità potete utilizzare anche quelli usa e getta).

Gli ingredienti per realizzare circa 15 sandwich di biscotti pavesini con mascarpone e Nutella:

  • 30 biscotti pavesini
  • 100 gr di nutella
  • 100 gr di mascarpone
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di farina di cocco

 

Il procedimento per la preparazione del dolce:

 

Come prima cosa mettete la farina di cocco in una scodella e allo stesso modo fate per il latte, riversandolo in una ciotola fonda.

 

 

Successivamente procedete spalmando il mascarpone su 15 biscotti pavesini, dopodiché stendete la Nutella sui rimanenti 15.

 

 

Per motivi di ordine e pulizia posizionate i 30 biscotti pavesini su due vassoi diversi, uno per quelli ricoperti con la Nutella l’altro per i pavesini con il mascarpone.

 

 

Successivamente unite due biscotti pavesini uno con la Nutella e l’altro con il mascarpone, creando così un vero e proprio sandwich farcito formato da biscotti pavesini con mascarpone e Nutella.

 

 

Lo step successivo consiste nell’immergere il sandwich così ottenuto nel latte ma soltanto per pochi secondi, onde evitare che diventi troppo molle.

 

 

Dopo aver inzuppato i biscotti pavesini con mascarpone e Nutella nel latte, passateli nella farina di cocco. Eseguite questa azione un sandwich per volta in maniera tale che la farina di cocco attacchi meglio e subito sui pavesini, evitando quindi che il latte si asciughi e non garantisca più l’attaccatura della farina di cocco.

 

 

Terminata la preparazione posizionate i biscotti pavesini con mascarpone e Nutella in frigorifero per circa un’ora, cosicché trascorso il tempo consigliato, saranno pronti per essere serviti.

pavesini con mascarpone e nutella ricetta

E’ possibile realizzare i biscotti pavesini con mascarpone e Nutella con alcune semplici varianti a seconda dei gusti e delle preferenze.

 

Difatti il sandwich di biscotti pavesini con mascarpone e nutella, anziché essere bagnato nel latte può essere anche immerso nel caffè oppure nel latte e caffè. Allo stesso modo in sostituzione alla polvere di cocco, all’esterno è possibile applicare la farina di pistacchio, di nocciole o di mandorle.

Gli ingredienti base ed il procedimento sono sempre gli stessi, l’unica differenza è che magari queste varianti sono maggiormente consigliate quando a gustare i biscotti pavesini con mascarpone e nutella sono persone adulte.

Per chi invece preferisce i biscotti pavesini con mascarpone e nutella mantenendone la “croccantezza”, può evitare di bagnare il sandwich procedendo a guarnire con zucchero a velo o cacao.

pavesini CON mascarpone e nutella ricetta

Ancora un’altra alternativa è quella di sostituire la marmellata al mascarpone e alla Nutella.

Questa che abbiamo descritto è la ricetta base dei biscotti pavesini con mascarpone e Nutella ma, essendo molto semplice da replicare, si può utilizzare qualsiasi crema a nostro piacimento per la farcitura di questi simpatici sandwich.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici