Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambino Cade dalla Bicicletta senza Caschetto Protettivo

di Gioela Saga

22 Agosto 2016

I bambini si divertono immensamente con le loro biciclette, ogni occasione è buona, appena c’è la bella stagione per poter uscire e usare la bici. Forse è per quel senso di autonomia e libertà che è connaturato all’essere umano fin dalla più tenera età, i bambini sono sempre felici in bici e il passaggio dal triciclo alla bici con le rotelle, a quella senza, scandisce le tappe di crescita.

 

Eppure ci sono degli avvertimenti da tenere sempre presenti perché anche la bici, in quanto mezzo di locomozione, può presentare delle insidie e lo sa bene questa mamma che vuole rendere pubblica e condividere più possibile la sua storia: bambino cade dalla bicicletta e rischia di morire.

Bambino cade dalla bicicletta, ecco il monito della mamma

bambino cade dalla bicicletta senza caschetto

E’ la stessa mamma di Jaden, un bimbo di 10 anni, a rendere pubblica la sua storia su Facebook per poter essere da monito per tutte le altre mamme che hanno i bimbi che come il suo amano la bici.

 

L’invito non è tanto quello di non usarla, nient’affatto, ma di essere cauti, e soprattutto rispettare le norme di sicurezza che consigliano l’uso del caschetto protettivo.

 

A volte si tende a sottovalutare i rischi pensando che in fondo si tratta di piccole bici, magari di percorsi protetti fatti a bassa velocità ma invece può avvenire di tutto e, come ben si sa, anche una caduta banale può trasformarsi in un dramma inaspettato come in questo caso dove un bambino cade dalla bicicletta e rischia di morire.

Un bambino cade dalla bicicletta e sembra farsi solo pochi graffi… invece…

Ecco esattamente cosa scrive la mamma nel post del suo social per raccontare la storia accaduta qualche mese fa:

 

Mio figlio Jaden, di 10 anni, stava andando in bicicletta ed era senza un casco. Mentre pedalava è caduto e si è sbucciato un gomito e un ginocchio. Quando gli ho chiesto se si sentisse male da altre parti mi ha detto di no, non mostrava altri segni evidenti di trauma e ha proseguito normalmente la giornata.

bambino cade dalla bicicletta senza caschetto

 

Dopo un giorno, Jaden si è svegliato con un gran mal di testa ed era evidentemente letargico, assonnato e confuso.

Tutto ciò che Jaden voleva fare era solo stare a letto e non mangiare neppure. Ho notato un rigonfiamento sulla sua tempia destra. Così ho deciso di portarlo in ospedale. Nel momento in cui l’ho messo in macchina ha cominciato a vomitare. Una volta arrivati all’ospedale gli è stata fatta una risonanza alla testa.

Bambino cade dalla bicicletta e la diagnosi è: frattura temporale destra del cranio.

I medici mi hanno spiegato che mio figlio necessitava di un’operazione d’urgenza per cercare di salvare la sua vita.

 

Le possibilità che potesse farcela erano del 50% Jaden ha affrontato un’operazione complessa e delicata, una volta aperto, hanno scoperto che i danni erano estesi.

E’ stata eseguita una craniotomia sulla fronte temporale destra, rimosso l’ematoma ed è stata messo una rete a filo cranioplastica sul so cranio dopo 32 punti di sutura.

L’operazione chirurgica sarebbe dovuta durare 1 ora 1 ora e 1/2 ma lui è rimasto in sala operatoria 2 ore e mezzo.

bambino cade dalla bicicletta

Bambino cade dalla bicicletta: “I medici ci hanno detto che è stato un miracolo che sia sopravvissuto”

In tutti gli altri casi i bambini non sono mai usciti vivi dalla sala operatoria. Così hanno detto i medici che ritengono che Jaden sia stato davvero fortunato, ora Jaden ha compiuto 11 anni e non ha neppure riportato nessun danno permanente o disabilità.

 

La mamma spiega poi esattamente il suo intento:

 

Ve lo sto raccontando con la speranza di creare maggior consapevolezza per tutti gli adulti e i bambini sul perché bisogna indossare un casco.

Aiutate gli altri ad essere attenti ai pericoli dell’andare in bicicletta senza equipaggiamento di sicurezza.

Questo può accadere a chiunque. Le ferite riportate da mio figlio sono uguali a quelle di un incidente in moto.

 

Per questo la mamma dà il permesso a tutti di diffondere la sua storia e le immagini per poter sensibilizzare più persone possibili all’uso del casco di sicurezza in bicicletta.

Come insegnare al bambino ad andare in bicicletta in sicurezza

 

Fonte: Dailymail



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici