Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Culla per Neonato che Aiuta a Prevenire la Sids

di Gioela Saga

05 Settembre 2016

Quando un bambino dorme tranquillo i genitori fanno altrettanto e sembra che tutto funzioni alla perfezione. Al contrario, la mancanza di sonno o l’apprensione continua di sapere e controllare se il bambino sta bene, respira, è abbastanza coperto, ci fa passare delle notti agitate e con un sonno frammentato e non efficace.

Risultato? Stanchezza e nervosismo che finiscono per peggiorare le nostre giornate.

 

Del resto sappiamo bene che i primi mesi di un neonato sono spesso pesanti sotto questo punto di vista, sappiamo che la nostra creaturina è delicata e dipendente da noi, conosciamo anche purtroppo alcuni rischi. Conoscerli ci rende più consapevoli e forti nel poter adottare tutti i comportamenti possibili per ridurre drasticamente i pericoli come quelli della Sids, ovvero la morte improvvisa del lattante, detta anche morte in culla.

 

A tal proposito un papà ingegnoso e previdente ha ideato una culla per neonato che aiuta proprio a prevenire questo rischio.

Culla per neonato per prevenire la morte improvvisa (Sids)

culla per neonato contro sids

James Spencer ha inventato una culla per neonato in grado di garantire notti più tranquille per i bimbi e per i loro genitori, lui stesso se ne è servito come papà e l’ha sperimentato.

 

La culla di sicurezza per bambini, dal grembo a mezzaluna, (The Crescent Womb Infant Safety Bed) è sostanzialmente un’amaca fatta di maglia che viene agganciata ai lati del lettino del bambino. I neonati vengono posizionati al centro di questo congegno dove possono rimanere in posizione fetale e sospesi per godere anche di quei dondolii tipici del ventre materno e del liquido amniotico.

 

I bambini avranno dunque la sensazione di stare in un posto a metà tra le braccia della mamma e il suo ventre, dunque sentendo tutta la sicurezza e la pace che possono trovare in tali circostanze.

 

 

“Volevo dormire bene e volevo che mia figlia Stella dormisse sicura ho iniziato a pensare a qualcosa che garantisse tutto questo.”

culla per neonato contro sids

La culla per neonato che previene la Sids è stata inventata da un papà

Secondo il centro per la prevenzione delle malattie, ci sono circa 3500 casi di Sids (Sindrome di morte improvvisa del lattante) negli Stati Uniti, ogni anno. Di questi, circa 1500 non possono essere attribuiti a nessuna causa fisiologica, il 35% dei casi di Sids sono causati da soffocamento accidentale o strangolamento nel letto.

 

 

“Il mio obiettivo con il Crescent Womb era non solo quello di migliorare il sonno passando dolcemente dal grembo della mamma al mondo ma anche renderlo più sicuro” racconta Spencer.

culla per neonato contro sids

Evitare i fattori di rischio con la culla per neonato Crescent Womb

Uno studio pubblicato dall’Accademia Americana di Pediatria, analizzando il sonno di 160 neonati di un mese di età, hanno scoperto che il 91% di essi avevano oggetti nel lettino che potevano rappresentare seri pericoli, il 14% erano messi in posizioni a rischio, come sul dorso e il 21% erano posizionati addirittura su superfici non stabili.

I dati mostrano che i genitori, anche quando sono coscienti di essere registrati, mettono spesso i loro piccoli in ambienti non idonei per dormire con fattori di rischio legati al sonno e alla morte in culla, inoltre i bambini vengono spesso spostati nel mezzo della notte per essere portati in ambienti ancora più rischiosi, per farli riaddormentare.”

 

Spencer ha lavorato per il prototipo della sua culla per pi+ di due anni e il prodotto ha passato i test dell’Associazione Consumatori. La culla per neonato che ha ideato questo papà è adatta per i bambini fino ai sei mesi o fino al momento in cui riescono poi a sedersi autonomamente, rotolarsi o iniziare a gattonare.

 

I fattori di rischio per la Sids

 

Video:

 

Fonte: Kentucky

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici