Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dormire con un Piede Fuori dal Letto, Ecco Perché

di Gioela Saga

20 Settembre 2016

Può capitare abbastanza facilmente che vi svegliate accorgendovi di avere un piede fuori dalle lenzuola o dalle coperte, oppure è il vostro compagno ad avere questa “strana” abitudine e vi chiedete il perché.

 

Dormire con un piede fuori dal letto è abbastanza comune anche se non succede sempre e a tutti, e c’è una spiegazione precisa e logica per cui si adotta questa posizione, la maggior parte delle volte inconsapevolemente, cioè senza neppure rendersi conto, durante il sonno.

Dormire con un piede fuori dal letto: ecco il perché

dormire con un piede fuori dal letto perché

Il motivo per cui alcuni si ritrovano a dormire con un piede fuori dal letto può essere anche una valida tecnica da provare proprio quando non si riesce a prendere sonno.

 

E’ provato che il nostro corpo per dormire meglio debba trovarsi in una stanza non particolarmente calda, si raccomanda che la temperatura si aggiri intorno ai 18 gradi.

Se dunque il nostro corpo avverte una temperatura superiore esterna e, di conseguenza, interna, attua tutto ciò che è in suo potere fare per avvicinarsi ad una condizione di maggiore comfort.

Il tentativo naturale di abbassare la temperatura è proprio ciò che porta a dormire con un piede fuori dal letto

Secondo Natalie Dautovich, studiosa accreditata della Fondazione Nazionale per il Sonno della Virginia, abbiamo bisogno di temperature più fresche per conciliare il sonno e dunque il tentativo di equilibrare le nostre temperature viene fatto attraverso il mettere fuori dalle coperte uno o entrambi i piedi o, in alternativa, le mani.

dormire con un piede fuori dal letto perché

Perché dormire con un piede fuori dal letto e non altro?

Semplicemente perché il piede o la mano, essendo delle estremità, partecipano maggiormente alla regolazione della nostra temperatura, un po’ come quando, per rinfrescarci, facciamo una doccia fredda ai piedi o ci bagniamo le mani; inoltre è evidentemente un’azione più facile e naturale dal punto di vista pratico piuttosto che dormire con la pancia o un gomito fuori dalle lenzuola.

 

Dunque se dormiamo con un piede fuori dal letto significa che cerchiamo di autoregolarci la temperatura facendo arrivare dell’aria più fresca ai piedi o anche attraverso un’apertura delle lenzuola, ciò raffredda il sangue e, di conseguenza, la temperatura corporea.

 

Ad una temperatura minore, corrisponderebbe infatti un impulso maggiore all’addormentamento e al sonno profondo, viceversa, con una temperatura più calda attiviamo lo stato di veglia ma viene meno favorito il sonno.

 

Ecco Perché Dormire sul Lato Sinistro Fa Bene

 

Fonte: Glencraft.luxury

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici