Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza con Due Uteri per una Mamma, Ecografia Choc

di Gioela Saga

22 Settembre 2016

La condizione di utero didelfo o doppio utero è una malformazione uterina congenita che si verifica quando una donna presenta due uteri distinti con una doppia cervice uterina.

 

La gravidanza con due uteri può avvenire normalmente e generalmente l’embrione si annida in uno dei due uteri, spesso alternativamente. Pur essendoci due uteri, le tube di Falloppio sono comunque due.

Gravidanza con due uteri, cosa accade

gravidanza con due uteri, utero didelfo

Benché siano state fatte numerose ricerche a riguardo, ancora la scienza non si spiega perfettamente le cause dell’utero doppio, anche se è chiaro che sia una conseguenza di un errore di sviluppo durante la vita embrionale. Si tratta di un’anomalia abbastanza rara che colpirebbe una donna ogni 2000-3000 circa.

 

L’utero didelfo non desta spesso nessun sintomo e dunque la donna potrebbe non accorgersene fino ad un primo accertamento diagnostico, magari proprio a seguito di una gravidanza. In altri casi invece potrebbe presentare dismenorrea (forti dolori durante il mestruo) o dispareunia (dolori pelvici durante i rapporti).

 

La gravidanza con due uteri può spesso dare problemi:

 

circa un terzo, finisce con un aborto spontaneo e molte con un parto prematuro con tutte le eventuali conseguenze del caso. In altri frangenti il feto potrebbe presentarsi, in modo più frequente, in posizione podalica o trasversale.

Solo il 40% delle gravidanze in presenza di utero doppio va comunque a buon fine.

Gravidanza con due uteri – un caso rarissimo di gemelli

Una condizione così particolare ovviamente fa in modo che la donna incinta venga particolarmente seguita.

 

Alison, una mamma americana, sapeva di avere un utero doppio dall’età di 19 anni. Questo non le aveva impedito di avere già due bambini: la piccola Kennedy di cinque anni, cresciuta nell’utero di destra e nata a termine e Addison, di due anni, cresciuta nell’utero di sinistra e nata a 32 settimane, entrambi perfettamente sani.

gravidanza con due uteri, utero didelfo

 

Per la terza gravidanza, al momento dell’ecografia, Alison e suo marito Tim scoprono di aspettare due gemelli, ognuno in un utero!

 

“Abbiamo subito pensato che fosse impossibile e anche un po’ divertente, avevamo visto un caso simile nella serie Grey’s Anatomy ma quella era la tv non potevamo pensare che potesse succedere nella realtà!” ricorda Alison.

gravidanza con due uteri

Il dottor Kjersti Aagaard-Tillery, specializzato in gravidanze ad alto rischio, riporta che vi siano circa 1-2 parti all’anno di questo tipo a seguito di gravidanza con due uteri, l’ultimo era avvenuto in Florida quando una mamma aveva partorito due gemelli qualche mese prima.

 

Alison ha concepito due bambini nello stesso momento o forse con una distanza di pochi giorni, dando luogo ad una gravidanza gemellare.

 

Il caso è stato il primo per la dottoressa Shailini Singh, ginecologo che vanta una carriera di 40 anni e che sottolinea come forse sarebbe stato meglio sottoporre Alison, prima delle gravidanze, ad un intervento di riduzione dei due uteri per avere meno rischi successivi.

 

Alison, maestra elementare, ha lavorato fino alla 23esima settimana di gravidanza, dopodiché è stata ricoverata una settimana per pianificare il parto dei due gemellini che sono nati con taglio cesareo e pesavano meno di un chilo ma, il quadro clinico, ha fatto optare i medici per questa soluzione, adesso stanno bene benché abbiano combattuto la loro battaglia e sono finalmente tornati a casa.

 

La mamma che ha affrontato la gravidanza con due uteri considera Carter e Griffin un miracolo:

“Li chiamo i miei piccoli guerrieri.”

Cosa Sapere sulle Malformazioni Uterine

 

Fonte: Nydailynews

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici