Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Influenza 2016-17, Sintomi e Prevenzione

di Gioela Saga

30 Settembre 2016

Ogni anno ci troviamo a dover gestire l’emergenza influenza, il modo migliore per riuscire a tenerle testa è conoscere le sue mosse con anticipo, ovvero sapere esattamente di cosa si tratta, come prevenirla, riconoscerne i sintomi e sapere cosa fare.

 

Posto il fatto che il primo riferimento deve sempre essere il proprio medico, cercheremo di delinearne gli aspetti principali per poterci difendere al meglio dall’influenza 2016-17.

Influenza 2016-17, quando arriverà cosa ci dobbiamo aspettare?

influenza 2016-17 sintomi cura

Per la nuova influenza 2016-17 sono previsti circa 7 milioni di contagi in tutta la nostra penisola. Se si considera anche le parallele sindromi parainfluenzali, si conta che circa 17 milioni di italiani potranno rimanere bloccati per tre o più giorni a letto ammalati.

 

Si conta che la virulenza dell’influenza 2016-17, cioè la capacità di contagio, sarà più elevata rispetto all’influenza dello scorso anno.

 

L’influenza 2015-2016 invece è stata caratterizzata da una bassa incidenza (82 casi per 1.000 assistiti).

 

Il picco della malattia si avrà tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 e saranno due i ceppi principali coinvolti nella diffusione:

 

– Il virus A/California/7/2009, che molti ricorderanno come H1N1, che fu responsabile dell’influenza 2009;

 

– Il virus A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) e B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria), questo sarà il ceppo che si diffonderà per primo e che sembra mietere già alcune “vittime”.

 

In generale, quest’anno la diffusione del virus sarà molto precoce, in anticipo di almeno due settimane rispetto agli ultimi anni passati.

influenza 2016-17 sintomi e cura

Influenza 2016-17, come prevenirla

Viste le premesse, è ancora più importante cercare di prevenire il contagio dell’influenza 2016-17 attraverso il vaccino, soprattutto per le cosiddette categorie a rischio, per loro la vaccinazione è gratuita, basta rivolgersi al proprio medico curante per avere adeguate informazioni.

 

Per categorie a rischio si intende i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni di età o tutti quelli che che soffrono di malattie croniche respiratorie, metaboliche, cardiache, a carico del sangue o di altri organi, tumorali; donne che siano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; medici e personale sanitario di assistenza o addetto a servizi comunitari di qualsiasi tipo; familiari o chi abbia contatti abitudinari con soggetti ad alto rischio.

 

E’ bene accertarsi di non avere specifiche controindicazioni per effettuare il vaccino.

Oltre al vaccino, è possibile ridurre le possibilità di contagio e trasmissione del’influenza 2016-17 anche seguendo delle corrette abitudini quotidiane, che però, sempre nelle categorie a rischio, on possono sostituire il vaccino:

 

– Bisogna fare attenzione alla propria igiene, soprattutto lavandosi le mani in modo corretto ogni qual volta si esce da casa, si frequentano luoghi di lavoro o di studio o dove vi siano persone radunate, come nei mezzi di trasporto.

 

Vestirsi in modo adeguato alle temperature, cercando di adottare il metodo a cipolla: cioè con diversi strati per adeguarsi alle escursioni termiche della giornata o dei vari ambienti.

 

Adottare una dieta equilibrata e sana, dando il giusto spazio a frutta e verdura che contengano i necessari nutrienti in fibre, vitamine e sali minerali che rafforzino e tengano in attività il nostro sistema immunitario. Importante anche bere i classici due litri di acqua al giorno.

 

– Un buon sistema immunitario è senza dubbio aiutato da un numero corretto di ore di sonno, almeno 8 per notte.

influenza 2016-17 sintomi e cura

Influenza 2016-17, sintomi

Come sempre, il contagio avviene per via aerea, ovvero attraverso liquidi corporei o volatili come la saliva, anche solo semplicemente parlando vicino ad una persona malata, dal giorno precedente che questa sviluppi i sintomi, fino ad almeno 7 giorni dopo.

 

Il ceppo dell’influenza 2017 sarà molto resistente, con una ampia possibilità di ricadute o complicanze.

 

I sintomi più frequenti dell’influenza 2016-17 saranno:

 

– Febbre sopra i 38° con la comparsa di brividi e mal di testa;

– Stanchezza;

– Dolori muscolari;

– Sintomi da raffreddamento;

– Mancanza di appetito;

– Possibili problemi gastrointestinali quali diarrea, vomito o nausea.

 

influenza 2016-17 sintomi e cura

Influenza 2016-17, come curarla

Naturalmente è necessario rivolgersi al medico per qualsiasi indicazione e soprattutto prima dell’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco anche da banco.

 

Nella maggior parte dei casi l’influenza guarisce da sola e è necessario solo tenere a bada i sintomi, come la febbre, per riuscire a far passare adeguatamente i giorni di malattia, evitando più possibile le complicanze eventuali.

 

In genere è previsto un decorso di circa sette giorni.

 

Rimedi Naturali contro l’Influenza

 

Essendo l’influenza un virus, ricordiamo ancora una volta che gli antibiotici sono assolutamente inutili, anzi sono deleteri se presi a sproposito, creando immunità pericolose che diminuiscono le capacità del vostro sistema immunitario.

 

Per supportare qualsiasi cura e passare al meglio i giorni è bene ricordarsi di:

 

– Bere sufficienti liquidi durante il giorno;

– Riposare adeguatamente;

– Restare al caldo e in casa.

 

Fonte: Ministero della Salute

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici