Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Segreto di Madre Teresa per Vivere Bene

di Gioela Saga

02 Ottobre 2016

Madre Teresa, canonizzata il 4 settembre scorso, è stata un esempio di devozione per l’umanità, una vita spesa per gli altri, e in questo senso possiamo vedere in lei proprio un modello che, proprio nel nostro piccolo quotidiano, possiamo riportare nelle nostre famiglie in cui spesso ci troviamo a santificarci un po’ ogni giorno, tra mille difficoltà.

 

Non è necessario infatti, per migliorare se stessi e il mondo, fare grandi cose ma è sufficiente vivere la nostra vita cercando di valorizzare e migliorare tutto ciò che abbiamo e in particolare gli affetti che ci circondano che sono la vera ricchezza che ci è data. Scopriamo tutto ciò con il segreto di Madre Teresa per interpretare la vita di tutti i giorni con un atteggiamento diverso.

Il segreto di Madre Teresa per vivere bene

il segreto di madre teresa per vivere bene

Madre Teresa si considerava la piccola matita di Dio, una creatura che si faceva strumento per il bene degli altri. Il suo esempio però non ha valore solo per i cristiani cattolici ma può esserlo per qualsiasi persona che voglia migliorare se stessa e la propria vita alla luce di una crescita interiore importante.

 

Pensiamo solo a quanto potremmo fare facendoci queste domande con il cuore sincero e disponendoci ad ascoltare le risposte che costituiscono il segreto di Madre Teresa:

 

Il giorno più bello? Oggi
L’ostacolo più grande? La paura
La cosa più facile? Sbagliarsi
L’errore più grande Rinunciare
La radice di tutti i mali? L’egoismo
La distrazione migliore? Il lavoro
La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento
I migliori professionisti? I bambini

il segreto di madre teresa per vivere bene

Il primo bisogno? Comunicare
La felicità più grande? Essere utili agli altri
Il mistero più grande? La morte
Il difetto peggiore? Il malumore
La persona più pericolosa? Quella che mente
Il sentimento più brutto? Il rancore
Il regalo più bello? Il perdono
Quello indispensabile? La famiglia

 

La rotta migliore? La via giusta
La sensazione più piacevole? La pace interiore
L’accoglienza migliore? Il sorriso
La miglior medicina? L’ottimismo
La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto
La forza più grande? La fede
La cosa più bella del mondo? L’amore.

Gli insegnamenti di Madre Teresa possono dunque guidarci nella vita di tutti i giorni con amore e disponibilità. Possiamo anche riproporci di riflettere su un quesito ogni giorno per vedere la nostra vita in una chiave diversa e più luminosa, nell’ottica di un miglioramento.

il segreto di madre teresa per vivere bene

Il segreto di Madre Teresa per migliorarsi ogni giorno

I due punti fondamentali che vogliamo sottolineare sono proprio quelli riguardanti i bambini, che nella loro semplicità diventano i nostri primi insegnanti, e la famiglia che è il valore indispensabile intorno al quale ruota tutto, un microcosmo che è in grado di far vibrare tutto il resto del mondo che ci circonda.

 

Se infatti nel nostro piccolo, nella nostra famiglia e in noi stessi, riusciamo a riprodurre la pace e la serenità e a trasmettere i valori fondamentali, di riflesso, riusciremo a fare anche grandi cose e a far nascere e fiorire quegli stessi principi, con l’esempio, nel cuore dei nostri figli.

Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia: Il segreto di Madre Teresa

Proprio così, ancora una volta il segreto di Madre Teresa è racchiuso nella parola famiglia, che può essere quella di origine, quella che si crea con il proprio compagno o la comunità a cui si decide di dedicare la propria vita. Partendo dal nostro nucleo originario, possiamo divulgare e far germogliare il nostro amore, il nostro sacrificio e la nostra passione.

 

Non dobbiamo pensare ai frutti ma a ciò che è il nostro dono ogni giorno.

 

Non scoraggiamoci se ci sembra di non ottenere nessun risultato perché Madre Teresa, anche per questo aveva parole di grande valore e intensità:

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.

Ricordando Madre Teresa

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici