Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta Detox per Eliminare le Tossine dal Corpo

di Gioela Saga

04 Ottobre 2016

Ci capita di sentirci troppo stressate, troppo stanche e senza più la capacità di recupero o di fare le cose come “una volta”.

 

Certo miracoli non se ne possono fare ma possiamo dare al nostro corpo una notevole chance in più se gli diamo la possibilità di eliminare una quantità di tossine che fanno come da freno alle nostre potenzialità con un buona dieta detox

Dieta Detox per eliminare le tossine

dieta detox per gli organi

La vita che facciamo spesso ci porta ad accumulare più tossine di quanto pensiamo. Mangiare male, di fretta, senza equilibrare gli aspetti nutrizionali porta ad altrettanti squilibri sul piano fisico ed emozionale.

 

Queste tossine vanno accumulandosi nel nostro corpo e quando raggiungiamo il colmo rischiamo di avere un vero e proprio esaurimento. E’ molto più difficile, a quel punto, ritrovare l’equilibrio. E’ meglio fermarsi un po’ prima e concedere al nostro corpo, ogni tanto, una dieta detox che possa aiutarlo a far fronte ad impegni ed imperfezioni della nostra alimentazione.

 

Certo il nostro obiettivo dovrebbe tendere a far diventare questo stile di disintossicazione il nostro stile di vita, senza mai arrivare ad eccessi.

Bisognerebbe che ci concedessimo il giusto riposo ogni giorno e non solo in termini di ore di sonno ma proprio di relax: almeno una volta al giorno fare ciò che amiamo, concederci una pausa, del silenzio, magari un po’ di yoga o meditazione per ritrovare noi stessi.

 

Questo non sempre è possibile o almeno non è possibile farlo sempre.

dieta detox per gli organi

Come aiutare dunque il nostro corpo e la nostra mente a stare meglio con una dieta detox?

I segnali che il nostro organismo è in sovraccarico possono essere molti:

– problemi cutanei

– mal di testa ricorrenti

– mal di stomaco, cattiva digestione

– stanchezza

– sbalzi d’umore

Tutti campanelli di allarme che non devono mai essere trascurati. Ciò che proponiamo ovviamente non sostituisce un consulto medico che è sempre auspicabile soprattutto qualora questi sintomi perdurino e non accennino a diminuire.

 

Una buona dieta detox dovrebbe rigenerare mente e corpo

La dieta detox ideale dovrebbe durare un paio di settimane, il giusto per abituare il corpo, fargli superare la fase di stress acuto e dargli una nuova sferzata di energia.

 

Sta a noi comunque cercare di riequilibrare anche i ritmi delle nostre giornate e cercare di essere più equilibrati, perché a lungo andare queste fasi di dieta detox potrebbero avere sempre meno effetti se non modifichiamo il nostro stile di vita.

 

Prima di iniziare la dieta detox vera e propria dovremmo abituare e preparare il nostro corpo eliminando gli alimenti che, tendenzialmente, non lo dispongono bene a trarne i maggiori benefici: farina bianca, latte, caffè, tè nero, formaggi, carne, alcol, cibo pronto e dolci e in generale tutti i cibi acidificanti che tendono ad avere un influsso negativo sul nostro corpo.

 

Due giorni prima della dieta detox si dovrebbe attuare addirittura una sorta di disintossicazione generale, cibandosi solo di frutta e verdura. Lo stomaco potrà quindi iniziare per primo a disintossicarsi dalla digestione cdi cibi complessi e ottimizzare l’assimilazione di vitamine e sali minerali.

 

Durante la dieta detox non dovete farvi mai mancare gli elementi essenziali della nutrizione ma dovete potenziare quelli che aiutano la depurazione dei vari organi.

dieta detox per gli organi

Gli alimenti della dieta detox per aiutare i vari organi

Per aiutare le reni a disintossicarsi dovrete prediligere la frutta, i liquidi, fare molti frullati, consumare prezzemolo, cavolo, zenzero, curcuma e semi di zucca.

 

Per il fegato sono vietati gli alcolici di qualsiasi tipo e dovrete potenziare aglio, pompelmi, carote, tè verde, avocado, mele, quinoa, broccoli, limoni, lime, noci, cavolo, curcuma, barbabietola e verdure con le foglie verdi.

 

Per l’intestino potrete fin dal primo giorno provvedere ad una pulizia e ottimizzare la purificazione con spinaci, cavoletti di Bruxelles, aglio, semi di chia, aceto di mele, avocado, broccoli e tè verde.

 

Per il pancreas è ottimo il succo di limone, kiwi, ananas o papaya e verdure a foglie verdi.

 

Insieme all’alimentazione della dieta detox, per diminuire lo stress, potete associare massaggi, docce o bagni caldi, modesta attività sportiva.

 

La dieta detox è utilissima anche per ottimizzare i risultati di mantenimento di una dieta dimagrante a basso regime calorico.

Dieta dei 7 Giorni



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici