Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Cosa Significa il Nome Valeria

Qual è il significato del nome Valeria, il numero ed il colore di chi porta questo nome; quando ricorre l'onomastico e che carattere ha chi si chiama così.

Anna Pannico

di Anna Pannico

30 Novembre 2016

Il nome Valeria deriva dal latino “valerius” e nell’antica Roma designava il cognome della “gens valeria”, una facoltosa  famiglia patrizia. Nella mitologia romana Valeria fu la vergine offerta in sacrificio alla dea Giunone per mettere fine ad una forte epidemia scoppiata a Faleria. La leggenda narra che però all’atto del sacrificio, la fanciulla fu salvata da un’aquila scesa dal cielo.

Qual è il significato del nome Valeria? Scoprilo qui:

Il cognome romano Valerius dal quale ha origine il nome, viene fatto risalire al verbo valere (essere forte, essere vigoroso) per  cui il nome Valeria assume il significato di “robusta” ,“sana”, “forte”.

nome valeria

Dato il significato auspicale questo nome veniva attribuito ai nuovi nati come augurio per una crescita in salute.  Valeria è uno dei nomi più popolari in Spagna, dove  in passato era  maggiormente utilizzato nella variante Valeriana, oggi ampiamente sostituita da Valeria.

Che carattere ha chi porta il nome Valeria? Scoprilo qui:

Il nome Valeria identifica uno spirito assolutamente libero.

Chi porta questo nome è una persona decisa e convinta delle sue azioni, pronta a difendere la propria libertà a qualunque costo.

Siccome si annoia molto facilmente, cerca di non ricadere in alcun tipo di routine. Difatti  Valeria si adatta con molta difficoltà anche alle abitudini quotidiane, e quando può, cerca sempre nuovi pretesti per concedersi un’altra boccata d’aria.

Come ogni spirito libero Valeria ama viaggiare, perché è proprio attraverso la scoperta di nuovi territori che il suo animo trova piena espressione.

Altre curiosità oltre il significato del nome Valeria

  • Onomastico: la commemorazione del nome Valeria è il 28 Aprile, solennità di Santa Valeria martire.
  • Il numero fortunato per chi porta questo nome è il 2
  • Il colore di Valeria è il blu.

Il blu è il colore delle persone che vivono serenamente la propria vita, perché riescono sempre a raggiungere un equilibrio interiore. Chi preferisce il colore blu non ama stare in ambienti caotici e con persone tendenzialmente litigiose.

  • La pietra associata al nome Valeria è lo zaffiro. Lo zaffiro è la pietra della regalità ed il suo colore blu genera un senso di ordine e tranquillità alla mente.


Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!

Seguici