Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

L’idratazione impropria è causa dell’aumento di peso

di Federica Federico

05 Settembre 2011

Durante la tua dieta, il livello di stress, lo stile di vita, l’inattività fisica e l’ereditarietà sono fattori di grande peso, un’adeguata idratazione svolge un importante ruolo nella normale forma fisica. Bere una tazza di caffè o una bevanda zuccherata sono abitudini comuni per molte persone. Quello che forse non sanno è che queste bevande effettivamente contribuiscono a disidratare ulteriormente come dice la dieta mediterranea.

Bere caffè, in particolare, porta ad una maggiore disidratazione e affaticamento, se non integrato da quantità d’acqua adeguata o simili bevande sane per tutta la giornata. L’acqua pura svolge molte funzioni importanti nel corpo. Elimina le tossine dal tuo organismo, riduce l’appetito, abbassa i livelli di sodio, aumenta il metabolismo e ti aiuta a mantenere il tono muscolare. Durante la giornata può capitarti di avere sensazione di fame, ma la realtà può essere che sei disidratato e devi bere acqua piuttosto che mangiare. Ovviamente bisogna anche allenarsi con ab circle pro o prodotti simili!

Il metabolismo dei grassi è anche influenzato dall’acqua. Se non si beve abbastanza acqua, i reni non possono eliminare le impurità, questo evento a sua volta, provoca disguidi in altri organi come il fegato; e un fegato che non è in funzionamento ottimale non riesce a metabolizzare correttamente i grassi. Un’altro problema che è causa di disidratazione è la stanchezza. Se si sospetta che l’aumento di peso può essere collegato ad idratazione inadeguata, bere più acqua. Porta sempre con te una bottiglia d’acqua.Usa una cannuccia e sorseggia piccole quantità d’acqua continuamente durante il giorno. Ingoiando l’acqua con la bocca permetterai all’aria di entrare nell’organismo, con conseguente gonfiore. Invece sorseggiare piccole quantità permette continuamente ai tuoi organi di trattenere l’acqua nella quantità necessaria per svolgere funzioni di pulizia e di eliminazione delle scorie.

Se non ami il gusto dell’acqua, sostituisci le bibite e le bevande contenenti caffeina con succhi di frutta. Bevi succhi di frutta, tisane e acqua con limone sono tutte opzioni salutari per attivare l’organismo. Assicurati di sostituire anche elevate quantità di carboidrati e grassi, con frutta e verdura. Questi alimenti non solo forniscono le sostanze nutritive necessarie, ma contengono acqua da aggiungere alla tua, quella che bevi e che ti aiuta a pulire i tessuti. In breve, l’idratazione inadeguata può essere la radice dell’aumento di peso di alcune persone. La disidratazione contribuisce ad una serie di fattori che mantengono il corpo sbilanciato e incapace di svolgere le sue funzioni vitali.

La conseguenza degli squilibri elettrolitici è pari a quella delle cellule di grasso in eccesso: generano sovrappeso.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici