Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Rimedi Naturali per il Raffreddore, Come Farlo Passare

di Gioela Saga

08 Novembre 2016

Della stagione fredda sicuramente una cosa che non ama nessuno è il raffreddore che spesso ci attacca all’improvviso come il peggior nemico e nel modo più subdolo, magari proprio quando avevamo un impegno importante…

I nostri bimbi poi sono perennemente con il naso sgocciolante diventando l’incubo di mamme, nonne e maestre. Ma è possibile guarire anche senza medicine. Se è pur vero che il raffreddore guarisce da sé, non ne abbiamo alcun dubbio, è altrettanto vero che i suoi sintomi sono così fastidiosi che cerchiamo in ogni modo di farli scomparire prima possibile con dei rimedi naturali per il raffreddore.

Rimedi naturali per il raffreddore

rimedi naturali per il raffreddore

Innanzitutto è bene sapere che i sintomi possono essere attenuati da diversi rimedi naturali per il raffreddore, e possono anche essere ridotti a tal punto da diventare sopportabili sia come intensità che come durata: soffiarci il naso continuamente congestionato, gli occhi che bruciano, la secchezza alla gola e quel pizzicore che ci fa presagire qualcosa anche di peggio, le orecchie chiuse, quella sensazione orribile di pesantezza alla testa che ci fa crollare e rendere insostenibile ogni attività.

Con il raffreddore non si ha febbre ma a volte si sta davvero male tanto da influenzare la qualità della vita per due, tre giorni, ecco perché conoscere questi rimedi naturali per il raffreddore può davvero tornare utile.

Rimedi naturali per il raffreddore: Tisana

Tra i vari rimedi una bella tisana è tra quelli più semplici da attuare e davvero efficace.

Dovete procurarvi dello zenzero fresco e del limone. Il primo ha spiccate qualità antiinfiammatorie e antibatteriche e il secondo non è da meno con anche la sua vitamina C. Potete fare la tisana anche come mezzo preventivo, una tazza al giorno, possibilmente alla sera, o come curativo, fino a tre al giorno. Prendete un pezzettino di radice di zenzero, sbucciatela e tagliatela a pezzetti, unite il succo di mezzo limone solo poco prima che la tisana deve essere bevuta.

Addolcite con un cucchiaino di miele.

Tisana Potente contro Raffreddore e Influenza

Rosa canina e miele: rimedi naturali per il raffreddore

La rosa canina è anch’essa ricca di vitamina C, la potete trovare in tutte le erboristerie ma anche i reparti dei supermercati forniti di prodotti erboristici. E’ sufficiente una pastiglia al giorno per prevenire le malattie da raffreddamento o due se il raffreddore è già in corso, oppure potete prepararvi l’infuso addolcito con un cucchiaino di miele, antibiotico naturale.

In questi casi il miele all’ecucalipto è il migliore perché ha proprietà balsamiche che favoriscono lo scioglimento del muco. In realtà tutti i derivati del polline delle api sono antibatterici e antiinfiammatori naturali, come la pappa reale in caso di convalescenze o il polline per rafforzare le difese immunitarie, la propoli come antiinfiammatorio anche per il mal di gola.

rimedi naturali per il raffreddore

Tea tree oil e echinacea tra i rimedi naturali per il raffreddore

Il tea tree oil è un rimedio ottimo per combattere il raffreddore, è infatti un antivirale naturale. Bastano 10 gocce in un litro di acqua bollente per fare dei suffumigi incredibilmente potenti per decongestionare il naso per molte ore. In alternativa potete usare l’olio essenziale di eucalipto, sempre dieci gocce.

L’echinacea è ricca di vitamina C nelle sue radici, potenzia tutte le difese, potete utilizzarne 20 gocce al giorno in mezzo bicchiere di acqua come preventivo quotidiano e fino a 20 come curativo in caso di raffreddore conclamato. Potete trovarla anche in pastiglie.

Come Rafforzare le Difese Immunitarie

Rimedi per il raffreddore: suffumigi, bagni caldi e balsamo fai da te decongestionante

Il comune bicarbonato di sodio usato anche per le pulizie naturali e per tanti rimedi naturali in casa, è ottimo come disinfettante, dunque potete fare degli ottimi suffumigi decongestionanti.

In alternativa potete anche provare a fare un bel bagno caldo con il bicarbonato sciolto in acqua, aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale di eucalipto o menta.

Una volta finito il bagno, magari prima di andare a letto, potete preparare un balsamo fatto con del burro di karité e delle gocce di olio essenziale di eucalipto: massaggiate circolarmente sul petto.

rimedi naturali per il raffreddore

Infine, tra i rimedi naturali per il raffreddore: sciroppo fai da te

La curcuma è una spezia dalle proprietà incredibili, antibatteriche, antivirali, aumenta le difese immunitarie e potete prepararvi anche uno sciroppo fai da te come rimedio antiraffreddore.

Mettete il miele, circa 100 gr, in una ciotola e spolverizzatelo abbondantemente di curcuma, a piacere, secondo i vostri gusti ma potete partire da un cucchiaio. Per migliorarne il gusto potete aggiungere della cannella in polvere…

Mescolate il tutto e potete anche conservarlo in un barattolo di vetro, in un luogo fresco e asciutto. La posologia è di un cucchiaio al giorno.

Non dimenticatevi che bere molta acqua, acqua o tisane soprattutto calde con miele, è sempre un rimedio efficace.

——————————————————————————————————————

NOTA PER IL LETTORE VALIDA ANCHE RISPETTO AI RIMEDI NATURALI PER IL RAFFREDDORE QUI ILLUSTRATI:

il ricorso alle medicine naturali ed alle cure omeopatiche rappresenta per certi aspetti l’adesione ad una sana filosofia di vita. Ma è indispensabile ricordare che l’uso delle erbe e dei “poteri benefici” della natura non si impara banalmente leggendo e documentandosi, per quanto queste attività siano importanti, restano comunque divulgative. Tutti gli articoli di Vita da Mamma hanno solo un valore divulgativo e non si sostituiscono in nessun modo ad una diagnosi medica, che in caso di malattia o mero disturbo fisico è sempre necessaria. Perciò, prima di assumere qualunque erba o di farne altro uso, fate ricorso al parere di farmacisti, erboristi e dottori omeopati competenti, esperti e professionalizzati. Solo ricorrendo allo specialista potrete essere sicuri di adoperare nel giusto modo il rimedio naturale e quindi di avvantaggiarvi positivamente di esso!
Un uso scorretto delle erbe può nuocere alla salute, ricordatelo sempre.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici