Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Shannon Doherty si Sfoga: “Il Cancro NON è Contagioso”

di Redazione VitaDaMamma

19 Dicembre 2016

Per una persona malata di cancro è già sufficientemente difficile dover combattere contro la malattia e affrontare le cure spesso debilitanti. Ancor più dura da affrontare è l’incertezza che tutto ciò consentirà loro di sconfiggere quel maledetto mostro e tornare così ad avere una vita “normale”.

Se a tutto ciò ci aggiungiamo anche l’insofferenza di chi li osserva, persone che, ignorando completamente l’argomento, si tengono a debita distanza, impauriti da quel male, intimoriti dal fatto che possa colpire anche loro.

 

Ed è proprio a questi ultimi che si rivolge la nota attrice Shannon Doherty, l’interprete di Brenda Walsh nel telefilm cult degli anni ’90, che da circa un anno sta lottando contro il cancro al seno.

Shannon Doherty si sfoga: “Il cancro NON è contagioso”.

Shannon Doherty si Sfoga: “Il Cancro NON è Contagioso”

Dopo aver raccontato in diretta televisiva di avere il cancro, Shannon Doherty si sfoga quotidianamente attraverso il suo profilo instagram dal quale racconta, passo dopo passo, ciò che sta affrontando, sia fisicamente (cure, chemioterapia, radioterapia) che emotivamente (paure, speranze, etc.).

 

Di recente, per l’esattezza 3 giorni fa, l’attrice ha reso noto un episodio che l’ha ferita e che l’ha spinta a condividere il tutto con i suoi fans al fine di sensibilizzare maggiormente le persone che hanno paura di coloro che hanno il cancro.

Shannon Doherty si sfoga grazie ad un lungo post pubblicato il 15 dicembre scorso attraverso il quale racconta un aneddoto che l’ha rattristata, ancor più della malattia che sta combattendo:

<<Sto tornando a casa dalla radioterapia con il mio amore @kurtiswarienko (il fotografo Kurt Iswarienko sposato il 16 ottobre del 2011 – ndr). Oggi siamo stati in ascensore e mi è stato chiesto come mi sentivo. Ho risposto dicendo che avevo appena fatto un trattamento con le radiazioni e quindi mi sentivo molto stanca. La ragazza che era con noi in ascensore con noi si è allontanata fisicamente da me più che poteva. Ci ha poi guardato inorridita per i restanti 3 piani. Vi do una dritta:… 1. Il cancro non è contagioso. 2. Le radiazioni non possono uscire fuori dal mio corpo ed entrare nel vostro. Spero possa aiutare>>.

 

 

Una foto pubblicata da ShannenDoherty (@theshando) in data:

Shannon Doherty si sfoga e mostra cos’è la radioterapia.

Il giorno successivo alla pubblicazione del post in cui Shannon Doherty si sfoga e, cercando di aumentare la consapevolezza sulle cure effettuate dai malati di cancro, pubblica un video che mostra come viene effettuata la radioterapia.

 

Di nuovo Shannon Doherty si sfoga raccontando che, nel momento in cui è stato girato il filmato, si stava sottoponendo ad una seduta di IMRT (Intensity-modulated radiotherapy, tradotto in radioterapia ad intensità modulata).

Questa tecnica consente alle radiazioni di attaccare la massa tumorale preservando i tessuti sani e riducendo così eventuali complicazione che possono insorgere a causa della terapia. Shannon Doherty si sfoga scrivendo:

<<Secondo Sloan Kettering e il mio radioterapista di Los Angeles, le radiazioni esterne colpiscono solo le cellule per il breve tempo del trattamento. Una persona che ha ricevuto fasci esterni di radiazioni non è in grado di contaminare o trasferire le radiazioni ricevute a qualsiasi altra persona>>.

 

Un video pubblicato da ShannenDoherty (@theshando) in data:

 

 

In altre parole, l’attrice ribadisce che né il cancro né le radiazioni sono contagiosi e che non bisogna assolutamente avere paura di una persona malata di tumore.

Una precisazione che per alcuni può apparire come superflua ma non lo è per chi, come lei, spesso si ritrova a subire gli sguardi terrorizzati di coloro che hanno paura del malato.

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici