Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Noci lavatutto per Risparmiare sul Detersivo della Lavatrice

di Federica Federico

28 Dicembre 2016

Minore è l’uso di detergenti chimici maggiore è il rispetto per l’ambiente e più ecosostenibile è la vita quotidiana. Il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità ambientale non sono concetti ideali, sono pratiche opportunità di vita concretamente finalizzate ad un mondo migliore. Le noci lavatutto rappresentano un’opportunità, tra le altre, per mettere in pratica ideali green, eco e bio.

Mia madre mi ha regalato un sacchetto di noci lavaauto e io ne sono rimasta affascinata.

noci lavatutto

Le noci lavatutto possono essere definite una risorsa green e rinnovabile, provengono da una pianta: sono i gusci delle noci del “sapindus mukorossi” . Ciò basta ad assicurarne la loro natura completamente green.

noci lavatutto

Qual è la funzione e il potere delle noci lavatutto?

I gusci delle noci del “sapindus mukarossi” hanno un potere lavante ed emolliente, funzionano quindi come un detersivo e insieme come un ammorbidente per il bucato. Oltre ad essere naturali risultano completamente ipoallergeniche.

Come si usano le noci lavatutto?

Le confezioni in commercio contengono, oltre alle noci, un sacchetto di cotone o di tela. Nel sacchettino (che va chiuso bene per evitare che si apra durante il lavaggio) vanno inserite 4-5 noci aperte (potete dividere la noce in due semplicemente con le mani).

 

Il sacchetto va inserito in lavatrice insieme al bucato, le noci lavaauto agiscono come detergente e ammorbidente (non agiscono come disinfettante). Lo stesso sacchetto può essere riutilizzato per 4 o 5 lavaggi e i risultanti residui di noci vanno gettati nel pattume organico.

Il risparmio economico con le noci lavatutto è enorme:

un chilogrammo di noci costa meno di 14,00€ (mia madre le acquista in rete in modo sicuro QUI) e la durata della confezione è pari a 10\12 mesi.

L’unica accortezza da tenere nell’uso delle noci lavatutto è relativa alla temperatura selezionata per il lavaggio:

le noci si attivano a 30°, pertanto questo tipo di lavaggio è efficace con programmi dai 30° ai 90°.

Siccome le noci sono in odore, se volete aggiungere ai vostri capi una buona e gradita profumazione, scegliete un olio essenziale (a sua volta naturale, quindi green e bio) e aggiungetene anche solo 3\4 gocce al lavaggio (fatelo ponendo le goccine nella vaschetta comunemente usata per l’ammorbidente).

Provate le noci lavatutto, QUI le trovate al prezzo di 13,99 con spedizione gratuita, l’ambiente che preserverete per il futuro dei vostri figli ve ne sarà grato e riuscirete persino a risparmiare parecchi soldini.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici