Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Presentatore Alza la Maglia della Collega in Diretta

di Maria Corbisiero

28 Dicembre 2016

Sono diversi anni ormai che la donna combatte contro gli stereotipi e quelle radicate convinzioni che la rendono non un essere umano che abbia un cuore ed un proprio pensiero bensì un oggetto che può essere usato a proprio piacimento.

Si parla tanto di violenza sulle donne, sia fisica che verbale perché, come tutte noi ben sappiamo, le parole spesso possono provocare ferite ben più profonde.

In questo clima di eterna lotta per la conquista di una propria indipendenza ma soprattutto del proprio diritto alla vita, scene come quella che qui di seguito vi andrò a descrivere creano non poco sconcerto nel mondo femminile.

Presentatore alza la maglia della collega in diretta.

Presentatore Alza la Maglia della Collega in Diretta

I fatti in realtà risalgono al mese di marzo del 2015 ma, per la classica dinamica della condivisione attraverso il web, il video è stato riproposto da alcuni siti italiani nella prima settimana di dicembre.

Il filmato fa riferimento ad una trasmissione portoghese, Há Tarde, trasmessa dal 2014 al 2015 su RTP1, la prima rete della televisione pubblica del Portogallo.

 

Durante i saluti, il presentatore alza la maglia della collega in diretta televisiva lasciando intravedere, anche se solo per un attimo, il reggiseno color carne.

L’imbarazzo in studio è eloquente: l’uomo, l’attore comico Herman Josépur, pur chiedendo scusa, ride in modo impacciato per il gesto appena compiuto e che successivamente mima, la collega, modella e presentatrice portoghese Vanessa Oliveira, lo guarda e ride imbarazzata per l’inconveniente.

Presentatore Alza la Maglia della Collega in Diretta

Il presentatore alza la maglia alla collega, un gesto che qualcuno ha definito come “preparato” e ben organizzato in precedenza, ipotesi alla quale sinceramente non credo in quanto lo stupore è ben visibile sui volti dei protagonisti che hanno comunque preferito continuare con i saluti finali portando avanti lo spettacolo.

The show must go on insomma, poco importa se una donna è stata in un certo qual modo violentata e messa in ridicolo.

Perché è proprio la reazione pacata e tranquilla della Oliveira che mi lascia maggiormente perplessa.

 

Il mio non è “eccesso di femminismo” o “facile moralismo”, è più semplicemente una constatazione dei fatti.

Il presentatore alza la maglia della collega e quest’ultima ride imbarazzata di fronte alle telecamere giustificando, in un certo qual modo, un gesto che andrebbe assolutamente condannato seduta stante.

Soprattutto in un periodo dove la donna continua a combattere per i propri diritti, compreso quello alla vita, un periodo in cui le notizie di violenza sulle donne riempiono quotidianamente i giornali, in un periodo in cui gli uomini si sentono ancora in diritto di poter “usare” a proprio piacimento il corpo di una donna.

 

E voi, cosa ne pensate?

 

 

Fonte: Flash Vidas

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici