Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Iscrizioni Anno Scolastico 2017-18, Tutte le Info

di Gioela Saga

05 Gennaio 2017

Ormai da qualche anno a questa parte l’iscrizione per le scuole primarie e secondarie avviene esclusivamente on line.

Questo sistema permette di snellire parecchio i tempi, le carte e i possibili smarrimenti di documenti sempre in agguato tra i vari uffici.

 

Solo apparentemente è più complicato, in realtà bisogna entrare nell’ottica di un nuovo sistema informatico che però è perfettamente studiato per essere “usato” anche da chi non è avvezzo alla tecnologia perché è estremamente intuitivo e semplice, dunque non lasciatevi scoraggiare o intimidire.

Di seguito potete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni anno scolastico 2017-2018

Istruzioni per iscrizioni anno scolastico 2017-18iscrizioni anno scolastico 2017-2018

 

Le registrazioni si aprono il 9 gennaio, dunque già a partire da questo giorno è possibile inserire i propri dati anagrafici e poi, dalle ore 8.00 del 16 gennaio sarà possibile iscriversi fino alla data ultima e improrogabile del 6 febbraio, ore 20.00.

 

Le iscrizioni anno scolastico 2017-18 on line saranno raccolte dal portale ufficiale del MIUR

 

che potreste trovare ancora in aggiornamento fino alla data del 9 gennaio, dunque non spaventatevi, tutto normale, stanno lavorando per voi!

 

Le iscrizioni on line sono obbligatorie sia per le scuole primarie che secondarie di I grado e quelle di II grado, per intenderci, secondo le vecchie diciture a cui siamo sempre legati da tradizione: elementari, medie e superiori, compresi i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (delle Regioni aderenti).

 

Per le Scuole dell’Infanzia invece la procedura è e rimane cartacea.

iscrizioni anno scolastico 2017-18

La procedura di iscrizioni anno scolastico 2017-18 Passo-passo per voi

  • A partire da lunedì 9 gennaio i genitori potranno andare sul sito per registrarsi e inserire i propri dati ed eventualmente verificare l’indirizzo mail.

 

  • Il secondo step prevede la scelta della scuola, che sarà possibile solo a partire dal prossimo 16 gennaio.

 

  • Per scegliere l’istituto, che probabilmente avete già visitato tramite appositi open day, sarete guidati ad un altro portale, “Scuola in Chiaro”, che raccoglie tutti i profili di tutte le scuole italiane e visualizza le informazioni relative che vanno dall’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati eventuali riguardanti l’ultimo anno e l’ingresso a università o mondo del lavoro.

 

  • Scegliete l’istituto e inserite i dati nel modulo on line preposto. Sarà il sito ad inoltrare la domanda per voi presso la scuola. In tempo reale, attraverso la posta elettronica verrete avvertiti dell’avvenuta registrazione della domanda, eventuale lettura, presa in consegna, stato della domanda e, naturalmente, conferma dell’iscrizione.

Potrete anche controllare il processo attraverso un’apposita sezione web una volta entrati con i vostri dati nel sito.

Vediamo ora nel dettaglio alcune informazioni sulle varie tipologie di scuola per le iscrizioni anno scolastico 2017-18

Scuola dell’infanzia

Come si faceva già presente, la domanda è ancora cartacea e consegnata brevi mano alla segreteria della scuola stessa che fa capo al plesso.

 

Si possono iscrivere alla scuola dell’infanzia tutti i bimbi che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018, i cosiddetti anticipatari che potranno però essere accettati solo se rimangono posti.

Anticipatari a scuola: Sì o No, Parla l’Esperto

iscrizioni anno scolastico 2017-18

Scuola primaria

Le iscrizioni si fanno obbligatoriamente on line.

 

Possono iscriversi alla scuola primaria tutti i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017; possono iscriversi anche i bimbi che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2017 ma comunque entro il 30 aprile 2018 (questi saranno gli anticipatari).

 

I genitori saranno invitati a scegliere fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento in eventuale sostituzione alla prima scelta qualora non ci fossero disponibilità di posti o subentrassero altri problemi di forza maggiore.

Secondaria di I grado

I genitori saranno invitati a scegliere la possibile opzione rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore ma anche fino a 40, dipende dalle possibilità dell’istituto rispetto alla copertura.

 

Anche in questo caso è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento, come opzioni eventuali.

iscrizioni anno scolastico 2017-18

Secondaria II grado

In questo caso i genitori dovranno scegliere l’indirizzo di studio del figlio ed eventuali altre due scuole di proprio gradimento come seconda e terza scelta.

Come Scegliere la Scuola Secondaria

 

Fonte: Miur

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici