Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Mamma Salva la Figlia di 1 Anno che Stava Soffocando

Lo spazio di un istante per fare la differenza tra una tragedia e un momento di grande apprensione finito bene, questo è quanto può accadere se una mamma riesce a raccogliere tutte le proprie forze e a reagire con lucidità e coerenza.   Una mamma salva la figlia di un anno in ...

di Gioela Saga

19 Gennaio 2017

Lo spazio di un istante per fare la differenza tra una tragedia e un momento di grande apprensione finito bene, questo è quanto può accadere se una mamma riesce a raccogliere tutte le proprie forze e a reagire con lucidità e coerenza.

 

Una mamma salva la figlia di un anno in un solo momento, facendo tutto quello che è stato giusto fare.

Mamma salva la figlia di 1 anno che stava soffocando

mamma salva la figlia da soffocamento

La mamma stava guardando la televisione mentre le sue due bimbe stanno giocando alle piccole principesse. Tutto sembra tranquillo e sotto controllo quando Jennifer, mamma 34 enne, sente degli strani rumori provenire dalla stanza dei giochi delle piccole, subito accorre per accertarsi di cosa stesse succedendo.

 

Le bambine stavano anche facendo merenda con patatine e banane, la più piccola, di solo un anno, Hollis, corre spaventata dalla mamma che capisce subito che sua figlia ha difficoltà a respirare, ha ingerito qualcosa, una patatina o una parte che ha ostruito la trachea.

 

Una mamma salva la figlia con manovre salvavita imparate ad un corso di pronto soccorso

La mamma cerca di non perdersi di animo e conservare la sua lucidità, prende la bimba sulle ginocchia e inizia a darle dei colpi interscapolari per cercare di far espellere il cibo.

mamma salva la figlia da soffocamento

 

I risultati sono vani, anche quando cerca di osservare in bocca se si potesse vedere qualcosa emergere.

 

Jennifer non demorde e prosegue con la seconda fase: la manovra di Heimlich cioè delle decompressioni sub diaframmatiche per tentare di disostruire la bimba.

mamma salva la figlia da soffocamento

La mamma chiude una mano a pugno con il pollice al’interno, posizionandola tra l’estremità dello sterno e l’ombelico della bimba, nella zona comunemente chiamata bocca dello stomaco che è appunto sotto il diaframma.

 

Con l’altra mano afferra il pugno così formato ed esercita una compressione sull’addome verso l’interno, dal basso verso l’alto.

mamma salva la figlia da soffocamento

Finalmente la mamma salva la figlia che può nuovamente respirare

Hollis è spaventata e tiene le mani della mamma, la abbraccia e la mamma si lascia andare in un pianto di sollievo.

 

Ripensandoci riflette dicendo:

 

“Ho fatto un corso di primo soccorso e devo a questo la vita di mia figlia, ma, per quanto ti preparino tecnicamente, è la preparazione emotiva che non è mai abbastanza…”

 

Bisogna senza dubbio raccogliere tutta la lucidità possibile ed intervenire in modo tempestivo.

 

Jennifer è rimasta come pietrificata per il resto del giorno e solo quando è tornato suo marito e gli ha raccontato l’accaduto si è resa conto di cosa poteva davvero succedere.

 

Nel frattempo la telecamera di sicurezza interna aveva raccolto le immagini drammatiche di quei momenti. E’ allora che la mamma pensa che, malgrado siano immagini molto private, è giusto condividerle per far capire ad altri genitori l’importanza delle manovre salvavita di disostruzione delle vie respiratorie che vengono insegnate nei corsi di primo soccorso.

 

Impara le Manovre di Disostruzione Pediatrica

 

Video:

 

Fonte: Insideedition



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici