Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

18 Cibi che Puliscono le Arterie e Prevengono gli Infarti

di Gioela Saga

24 Gennaio 2017

La maggior parte dei problemi cardiaci, se si escludono problemi funzionali congeniti, dipendono dalla vita sedentaria e da una errata alimentazione, fattori che fanno aumentare il deposito di grassi sulle pareti delle arterie che possono poi diminuire o impedire l’afflusso di sangue.

 

Per questo è importante fare movimento costante, senza eccessi, e soprattutto aerobico, dove, per intenderci, la respirazione si fa accelerata, di bassa intensità ma lunga durata. Altrettanto fondamentale è l’alimentazione, a questo proposito potremmo introdurre nella nostra dieta alcuni cibi che potrebbero aiutare in tal senso, cibi che puliscono le arterie.

18 cibi che puliscono le arterie e prevengono l’infarto

cibi che puliscono le arterie e aiutano il cuore

 

Salmone

I cosiddetti grassi “buoni” (polinsaturi) sono indispensabili per proteggere il cuore, conosciuti anche come omega 3 e 6 contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo LDL, quello cattivo per intenderci, e riducono il rischio di infarto. Possiamo farne scorta consumando il salmone ma anche altro pesce come sgombro e aringa e tonno, condendo con olio di soia, di mais o di semi di girasole, mangiando tofu.

 

Succo d’arancia

L’arancia è ricca di antiossidanti che aiutano la circolazione, inoltre aiuta a mantenere a livelli buoni la pressione. La dose ideale è quella di due bicchieri al giorno per avere anche una quota ideale di vitamina C e sali minerali.

 

Nocciole

Come anche le mandorle e le noci (si dice che se ne debbano consumare tre al giorno) sono ricche di grassi insaturi che tengono a bada il colesterolo cattivo e fanno bene anche a memoria e articolazioni.

 

Caffè

Secondo un gruppo di scienziati presenti all’ultimo convegno della Società Europea di Cardiologia, alcuni studi hanno dimostrato che bere da 2 a 4 tazze di caffè durante la giornata può ridurre i rischi di infarto fino al 20%. Questo ovviamente tenendo anche conto di altre problematiche come quelle gastriche che possono abbassarne la soglia di tolleranza.

cibi che puliscono le arterie e aiutano il cuore

I cibi che puliscono le arterie e mantengono efficiente il cuore

Cachi

E’ un frutto ricco di fibre e steroli che aiutano a tenere a bada il livello di colesterolo nel sangue. Questi frutti sono dolci ma possono anche dare un gusto particolare a insalate e cereali.

 

Curcuma

Tra i cibi che puliscono le arterie troviamo anche una spezia: la curcuma. Si tratta di una spezia dalle grandi proprietà, tra cui la possibilità di ridurre l’accumulo di grassi e contribuire a lenire le infiammazioni dei tessuti. Si può usare per condire le carni, i sughi e fare del buon tè.

 

Tè verde

Il tè verde è conosciuto per il suo effetto energizzante e calmante ma contiene anche flavonoidi antiossidanti preziosi che tengono basso il livello del colesterolo e aiutano il metabolismo. 1-2 tazze al giorno sono l’ideale.

 

Cocomero

Il cocomero, o anguria, contiene quasi esclusivamente acqua e zuccheri, non solo è rinfrescante nella stagione estiva ma aiuta i vasi sanguigni promuovendo la produzione di ossido di azoto o nitrico che aiuta la vasodilatazione, agevolando la circolazione.

cibi che puliscono le arterie e aiutano il cuore

18 cibi che puliscono le arterie e non possono mancare nella nostra dieta

Farina integrale

L’alto contenuto di fibre presenti nelle farine integrali che si trova ad esempio nel riso scuro, l’avena e il pane integrale, previene il colesterolo alto, intrappola i grassi e li eliminano dall’organismo più facilmente.

 

Alghe

Non sono molto diffuse nella nostra alimentazione ma sono ricche di minerali, vitamine, proteine, antiossidanti e carotenoidi e aiuta a la pressione del sangue e favoriscono la circolazione, possono diminuire i livelli di colesterolo.

 

Cannella

La cannella può essere utilizzata nei dolci e aiuta a combattere il colesterolo anche solo un cucchiaino al giorno, non è solo deliziosa se usata nel tè o nelle torte ma anche utile. Basta un cucchiaino al giorno, circa 6 gr. Al mattino ad esempio fatevi una bella fetta di pane integrale con miele e cannella: una botta di energia e un aiuto per le difese immunitarie.

 

Mirtilli Rossi

Mangiarli o berne il succo vi assicura un introito ideale di potassio che alzerà i livelli di colesterolo buono e abbasserà quello cattivo. Potete berne fino a due bicchieri al giorno.

 

Integrate la vostra dieta con i cibi che puliscono le arterie dal colesterolo cattivo

 

Melagrana

La melagrana contiene polifenoli che riducono il colesterolo, promuovono la produzione di ossido di azoto mantenendo in salute le arterie, l’apparato cardiocircolatorio e allontanando il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus, riuscendo addirittura a riparare i danni fatti negli anni dal cibo spazzatura. Potete utilizzarlo come frutto o anche ottimo nelle insalate, oppure ancora berne il succo.

 

Spinaci

Gli spinaci contengono un’alta percentuale di potassio e acido folico che riducono il rischio di infarto e aiutano i muscoli, tra cui quello cardiaco appunto.

 

Olio di oliva

Le olive contengono grassi saturi che fanno bene al cuore, permettendogli di lavorare di più, meglio e per riuscire a pompare il sangue in modo più adeguato senza affaticare il muscolo cardiaco. Sarebbe l’acido oleico ad essere benefico e ad aiutare anche i cuori già affaticati a svolgere meglio il loro lavoro. Inoltre lo stesso acido oleico potrebbe anche riattivare alcuni geni utili agli enzimi che servono a metabolizzare meglio il grasso.

cibi che puliscono le arterie e aiutano il cuore

 

Avocado

E’ un po’ lontano dalla nostra tradizione culinaria ma l’avocado contiene una quantità importante di proteine tanto che a volte i vegetariani lo utilizzano al posto di una “bistecca”. I grassi contenuti favoriscono un buon equilibrio tra colesterolo buono e cattivo. Può essere consumato nelle insalate magari con delle noci o semplicemente con una spruzzata di sale e pepe.

 

Broccoli

Spesso ingiustamente non apprezzati per il loro odore, dovrebbero essere attentamente rivalutati per il loro contenuto di vitamina K che previene l’accumulo di calcio nelle arterie e la capacità di ottimizzare i valori della pressione sanguigna e del colesterolo. Forse non tutti sanno che può essere anche consumato crudo, come merenda!

 

Asparagi

Le sostanze presenti negli asparagi li fanno annoverare tra i cibi che puliscono le arterie. Ottimi nelle zuppe o come contorno, lessati. Per il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli in generale; hanno anche un effetto diuretico che può agevolare la pressione, per il contenuto di asparagina che, oltretutto, è responsabile del forte odore penetrante che si ritrova anche nelle urine dopo averli consumati.

 

Lavare i Denti 2 Volte al Giorno Fa Bene al Cuore

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici