Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lascia il Figlio di 5 Anni da Solo per Andare a Giocare al Bingo

di Gioela Saga

27 Gennaio 2017

E’ bene sapere che n linea di principio un bambino minore non può essere lasciato incustodito in nessun caso, i pericoli potenziali che si possono presentare sono enormi e numericamente elevati, la responsabilità di un genitore è totale.

 

Seppure il buon senso può farci optare per alcune rare e brevissime eccezioni, non si può mai dire, in linea di principio, che quando una mamma lascia il figlio da solo non commetta un atto serio e di cui si fa carico di ogni conseguenza.

Lascia il figlio di 5 anni a casa da solo

lascia il figlio di 5 anni da solo

Tra le rare e comunque discutibili eccezioni, non può rientrare il caso di una mamma che lascia il figlio da solo a casa, nell’appartamento di un grande condominio, per uscire indisturbata e andare in un bingo con un’amica.

 

Quando E’ Possibile Lasciare il Bimbo a Casa da Solo

Una donna lascia il figlio di cinque anni a casa da solo la sera per andare in una sala Bingo con un’amica.

 

La vicenda in corso di accertamento si è verificata nella città di Padova.

 

Lo stesso bambino lasciato da solo si era avventurato sule scale del condominio, uscendo dal suo appartamento, forse per noia, forse per paura o curiosità.

 

Erano circa le dieci di sera quando il piccolo, che frequenta il secondo anno della scuola materna, si è messo a vagare per le scale del condominio e lo ha notato un vicino di casa.

lascia il figlio di 5 anni da solo

L’uomo gli chiede dove fosse la mamma e scopre che il bimbo era stato lasciato da solo proprio dalla lei ed era stato, di conseguenza, lasciato senza la dovuta sorveglianza.

 

Il vicino si è poi prodigato di rassicurare il bimbo ed è stata avvertita immediatamente la polizia locale che, proprio con il suo aiuto, è riuscita ad identificare e rintracciare la madre, ad entrare nell’appartamento ed avere anche accesso ai documenti della donna.

 

Il bambino non voleva rientrare nell’appartamento da solo a casa, aveva paura.

La mamma che lascia il figlio da solo si giustifica così

La mamma è una donna di origine domenicana di 33 anni che si è scoperto avere anche precedenti per favoreggiamento della prostituzione e che era uscita a lasciare il figlio da solo per andare poi in una sala bingo poco lontana da casa insieme a un’amica. Per questo è stata denunciata per abbandono di minore.

lascia il figlio di 5 anni da solo

Secondo la ricostruzione dei fatti il padre del piccolo era fuori città per motivi di lavoro, per altro ignaro di tutta la situazione, così almeno ha tentato di giustificarsi la mamma e, avendo lei preso l’impegno di andare alla sala bingo, non se la sentiva di mancare e ha pensato bene di lasciare il bambino da solo per qualche ora approfittando del fatto che dormisse.

 

A quanto pare però, non era neppure la prima volta che il piccolo rimaneva da solo senza la sorveglianza di un adulto, dunque, dopo la denuncia, è partita anche la segnalazione ai servizi sociali e al tribunale dei minori di Venezia.

 

La madre infatti avrebbe detto con una tranquillità sconcertante che il piccolo era abituato a stare solo.

 

Quando i poliziotti sono entrati nella sala bingo dove è stata trovata la mamma, stava guardando con molto interesse un’amica che stava giocando alle slot machines e, alla vista del poliziotto che cercava proprio lei, le è venuto in mente di suo figlio ed è rincasata. Il bambino l’ha subito abbracciata.

 

Lasciare un minore a casa da solo comporta dei rischi che devono essere ben valutati in base alla sua età, la maturità, la capacità di gestire la situazione in modo consapevole e gli eventuali imprevisti derivati. In questo caso oltre a mancare questi presupposti, almeno per ciò che ci è dato di sapere, mancava anche la motivazione etica se vogliamo, cioè non può essere certo considerata una situazione di necessità o di emergenza per cui doverlo lasciare da solo.

 

 

Lasciare i bambini da Soli in Macchina Può Essere Molto Pericoloso

 

Fonte: Mattino Padova

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici