Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Calcolo giorni fertili, gravidanza e muco cervicale

di Dott.ssa Daniela Brancaccio

19 Settembre 2011

Per rimanere incinta: calcolo ovulazione e giorni fertili.

Ovulazione e muco vaginale

Ti piacerebbe sapere quando stai ovulando?

Bisogna solo osservare il muco vaginale e pian piano, capirai come funziona il tuo corpo e potrai sapere esattamente quali sono i tuoi giorni fertili del ciclo. Ti spieghiamo come fare.

Sapere quali sono i tuoi giorni fertili è imprescindibile dal mettere in pratica alcuni dei metodi anticoncezionali naturali, come il metodo Billings. L’aspetto del muco vaginale varia a seconda del momento del ciclo in cui ti trovi. Per questo, è importante osservare il suo aspetto per sapere in che momento si devono avere rapporti sessuali o si devono evitare, a seconda della tua situazione.

Una volta terminata la mestruazione, i livelli di estrogeni iniziano a salire di nuovo e con essi l’organo riproduttivo inizia ad essere più umido ed il muco più abbondante. Dopo la mestruazione, per alcuni giorni ti sentirai poco lubrificata, e le secrezioni di muco saranno scarse.

Le secrezioni mucose cambiano consistenza e colore a seconda dei giorni del ciclo in cui ci si trova. Dopo la mestruazione, il muco diventa più spesso e pastoso e pian piano, diventa più chiaro, denso ed elastico.

Nei giorni dell’ovulazione, il muco cervicale ha la consistenza della chiara d’uovo e può stendersi tra il pollice e l’indice come un filamento chiaro, brillante ed elastico.

Dopo l’ovulazione, il muco torna alla sua consistenza precedente. Tali giorni sono noti come giorni asciutti. Sono i giorni non fertili.

 

Fonte: http://www.mibebeyyo.com



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici