Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bambini al Ristorante, uno Sconto per Quelli Educati

di Gioela Saga

16 Febbraio 2017

E’ capitato a noi tutti di andare con i bambini al ristorante e l’angoscia assale la maggior parte dei genitori, che ricordano anche i tempi in cui al ristorante ci andavano da soli e sanno bene quanto alcuni bambini possano essere davvero sgraditi, o meglio, lo siano i loro genitori che fanno orecchie da mercanti a rimproveri e sguardi inorriditi di fronte al comportamento dei loro figli.

 

Molti genitori vantano e fanno valere il sacrosanto diritto di potersi recate al ristorante anche con i bambini, ed è giustissimo, ma questo non deve esonerarli dall’insegnare ai bimbi il rispetto anche degli altri e dei loro spazi.

Bambini al ristorante: tra lo sconforto dei gestori e la frustrazione dei genitori

bambini al ristorante educati

In un certo senso andare al ristorante può rappresentare anche un ottimo spunto educativo e di crescita ma deve essere gestito molto bene e in modo obiettivo dai genitori ed incontrare un minimo di tolleranza da parte degli avventori e del gestore del locale.

 

Capita anzi sempre più spesso che, per la scorrettezza anche di alcuni genitori, sempre più locali non accettino bambini.

 

In alcuni casi potete anche provare voi stessi che, telefonando per prenotare e dicendo di avere dei bambini non si trovi posto e con lo stesso numero di persone da far sedere al tavolo, ma adulti, telefonando poco dopo, magicamente il posto ci sia!

 

Altri locali chiedono cortesemente o meno di far star tranquilli i bambini, altri ancora sono i più diretti e appunto chiedono chiaramente di non portare i bambini al ristorante

Ristorante con il Cartello: Vietato lo’Ingresso ai Bambini

 

La scelta rimane dei genitori quando possibile ma, agli stessi genitori, il compito arduo ma non certo impossibile di dare delle regole e degli incentivi ai bambini che stiano educati al tavolo, che magari sappiano rimanere seduti, senza schiamazzare più di quanto almeno non facciano gli adulti.

bambini al ristorante educati

Bambini al ristorante: un premio per chi è educato

In un locale di Padova, il gestore è stato così piacevolmente stupito dal comportamento di un gruppo di famiglie con figli, che si è sentito di fare un gesto particolare, che non vorremmo definire eclatante ma senza dubbio meritorio e significativo.

 

Dopo tante serate frustranti passate a dover dirimere scontentezze tra avventori e genitori, bambini urlanti e scorazzanti per il locale, davvero Fabrizio non pensava esistessero più bambini al ristorante educati.

 

“Capita così di rado…” dice sconfortato

 

Invece ha i piacere di ospitarli e vuole omaggiarli con uno sconto dedicato a loro.

 

Per i genitori è stata una bella duplice sorpresa, non solo lo sconto in se stesso di 13 euro su 262 circa spesi che sono comunque graditi ma anche un esempio da poter offrire ai loro figli sul fatto che l’educazione dà sempre i suoi frutti e viene piacevolmente contraccambiata e apprezzata.

 

Il gestore del locale ammette di non avere avuto il privilegio di inventarsi questo gesto ma di averlo lui stesso apprezzato in un locale di Miami dove si era recato.

 

Fonte: Huffingtonpost

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici