Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Il Colore del Cerume Indica lo Stato di Salute

di Maria Corbisiero

08 Marzo 2017

Il nostro corpo ci parla e ci invia dei segnali anche attraverso i fluidi e le sostanze che produce.

Non è quindi un caso se una mamma, attenta e preoccupata per la salute del proprio bambino, ancora incapace di comunicare il proprio malessere perché troppo piccolo, osservi le feci di quest’ultimo per valutarne lo stato di salute. Una variazione di colore, consistenza ed odore possono infatti segnalare disturbi e/o malattie.

Le altre sostanze secrete dal nostro corpo che indicano il nostro stato di salute sono: urine, sangue mestruale e cerume.

Il colore del cerume indica lo stato di salute.

Il Colore del Cerume Indica lo Stato di Salute

Prima di comprendere in quale modo il colore del cerume possa darci notizie della nostra salute, chiariamo cos’è e a cosa serve.

 

Per cerume si intende quella sostanza cerosa, solitamente di colore giallo, prodotta dalle nostre orecchie.

Seppur considerata disgustosa e a volte associata ad una mancata pulizia, la stessa viene prodotta per mantenere morbida la superficie del condotto uditivo, oltre a lubrificarlo e pulirlo. Il cerume funge anche da antibatterico in quanto rappresenta una vera e propria barriera che impedisce a batteri e funghi di entrare nell’orecchio.

 

Le cellule epiteliali hanno il compito di spingere in modo del tutto naturale il cerume verso l’esterno dell’orecchio; la fuoriuscita dello stesso dal condotto uditivo viene poi aiutata dai movimenti della bocca, come ad esempio la masticazione o lo sbadiglio.

Il Colore del Cerume Indica lo Stato di Salute

Essendo quindi il cerume indispensabile per la protezione dell’orecchio, non va mai rimosso completamente. Inoltre tale operazione deve essere effettuata attraverso irrigazioni o lavaggi e non con l’uso dei cotton fioc, i classici bastoncini ricoperti di cotone.

L’utilizzo di questi ultimi infatti è molto dibattuto, in genere si consiglia di utilizzarli solo per la pulizia esterna, la parte visibile dell’orecchio.

I Cotton Fioc Fanno Male: Come Usarli.

Appurato quindi che la presenza di tale sostanza non è sinonimo di sporco bensì indica che un orecchio è sano e funziona, vediamo come interpretare il colore del cerume.

Come detto in precedenza, il normale colore del cerume è giallo per gli adulti e giallo chiaro per i bambini, mentre la consistenza deve essere umida e appiccicosa.

Il Colore del Cerume Indica lo Stato di Salute

Colore del cerume: giallo per gli adulti (a sinistra), giallo chiaro per i bambini (a destra)

Il colore del cerume giallo scuro o verdastro, associato ad una consistenza acquosa, invece indicano un’eccessiva sudorazione del corpo che determina una perdita di sudore anche nell’orecchio che, nell’uscire, si mescola alla cera.

Se non c’è stata alcuna sudorazione, tale colorazione potrebbe indicare la presenza di un’infezione all’orecchio.

giallo per gli adulti e giallo chiaro per i bambini

Se il colore del cerume è giallo con striature rossastre che fanno supporre al sangue è opportuno considerare due cose:

  1. a volte il cerume vecchio e secco, espulso insieme a quello più fresco ed umido, può assumere quel particolare colore e non rappresentare un problema;
  2. se a questo specifico colore del cerume è accompagnato anche un dolore persistente all’orecchio allora è bene consultare il proprio medico.

giallo per gli adulti e giallo chiaro per i bambini

Quando il colore del cerume si presenta molto più scuro del solito giallo ed ha una consistenza più grassosa, può essere sintomo di un eccessivo accumulo della sostanza cerosa all’interno dell’orecchio o segnalare un forte stress.

In tal caso il rimedio è un’accurata pulizia del condotto uditivo associata ad una ricercata tranquillità.

giallo per gli adulti e giallo chiaro per i bambini

Se il colore del cerume è assente, ossia sembra trasparente ma si presenta come secco ed è associato ad un costante prurito con relativa perdita di squame allora potrebbe trattarsi di un eczema. In tal caso è opportuno consultare il proprio medico.

 

Saputo tutto ciò non potrete fare a meno di osservare il colore del cerume delle vostre orecchie.

Come Devono Essere le feci Sane

Fonte: Corriere MSN

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici