Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

10 Frasi Buddiste che Apriranno un Varco nella tua Anima

di Federica Federico

09 Marzo 2017

Per definizione il buddismo è qualificato come una dottrina etico-filosofica, fu elaborata dal veggente indiano Gautama Buddha (VI-V sec. a.C.), la classificazione come religione dipende dal fatto che il messaggio buddista viene veicolato e predicato come strumento di salvezza dello spirito.

Per rimanerne affascinati, non è necessaria una conoscenza profonda delle dinamiche filologiche della cultura buddista; il buddismo, infatti, è infarcito di principi tanto profondi e eticamente assoluti da catturare l’attenzione incondizionata di moltissimi osservatori.

Non volendo discorrere di scelte religiose, né volendo entrare nel merito delle ragioni culturali, proponiamo, qui di seguito, la lettura e l’osservazione di 10 frasi buddiste (e di ispirazione buddista) capaci di aprire nel cuore porte serrate o socchiuse, ovvero capaci di emozionare e far riflettere.

10 frasi buddiste che, una volta lette, echeggeranno nella tua mente:

frasi buddiste

Frasi buddiste 1:

Il tuo compito è scoprire qual è il tuo compito e dedicartici con tutto il tuo cuore.

– Buddha

L’individuo moderno sembra incapace di vivere senza un obiettivo tangibile, una ragione esterna da inseguire e realizzare. Raramente ci concediamo del tempo per parlare con noi stessi e ancora più di rado sfruttiamo delle energie per investigare nel nostro animo.

 

Come mi sento? Sono felice? Ho fatto quel che il mi cuore vuole o ritiene giusto?” ciascuno di noi dovrebbe rivolgere a se stesso domande come queste.

 

Frasi buddiste 2:

Tutto ciò che siamo è il risultato di quello che abbiamo pensato; è basato su nostri pensieri ed è fatto dei nostri pensieri.

Buddha

Tutte le filosofie (e anche molte frasi buddiste) sono incentrate sull’azione del pensare. Pensare è un atto spontaneo che però viene ritenuto teorico, ciò per la sua immaterialità, ma raramente consideriamo che nulla di concreto sarebbe se non vi fossero i pensieri.

 

Pensare di qualcosa significa mettere in pratica un disegno, così come pensare di se stessi significa preparare mente e cuore a realizzare concretamente aspettative, obiettivi e desideri. Nessun uomo dovrebbe mai trascurare questo.

 

Frasi buddiste 3:

La pace viene da dentro; non cercarla fuori.

– Buddha

Chiunque non goda di un equilibrio personale difficilmente può muoversi nel mondo in modo pacifico e sereno, raramente può apprezzare il contatto e il confronto con gli altri e quasi mai si sente appagato.

 

Frasi buddiste 4:

Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso.

Gérard Blitz

L’ansia di produrre, la pressione delle apparenze, il bisogno del possesso e il materialismo ci allontanano dalla felicità, non perché ce la sottraggano in potenza ma perché la deviano su cose che non appartengono al nostro essere e che stanno fuori da noi.

  • La gioia non è nel bambino, è nella sua anima. Il bambino crescerà ma la sua felicità può rimanere intonsa solo se diventerà un adulto libero.

frasi buddiste

Frasi buddiste 5:

Il dolore è inevitabile, la sofferenza opzionale.

Haruki Murakami

Il dolore fa parte della vita, è un meccanismo del corpo come dell’anima: qualche cosa ci ferisce e pertanto proviamo dolore in reazione alla lesione subita, fors’anche una lesione dell’anima. in altre parole, la sofferenza è un derivato del dolore, essa ne è la scia ed è ciò che resta dopo la delusione cocente.

E’ possibile non soffrire? Sì, alienare la sofferenza è cosa fattibile!

La sofferenza può essere allontanata attraverso un processo di alienazione del dolore volto a prendere le distanze da ciò che ci ha feriti. Si chiama “distacco emotivo” si compi allontanando il pensiero da ciò che ci ha lesi e guardando le cose da un’altra prospettiva. Non è un percorso semplice e pretende un grande senso del perdono oltre che un profondo amore per sè e per la pace.

 

Frasi buddiste 6:

Molto meglio mettersi le pantofole che ricoprire di tappeti tutto il mondo.

– Kahlil Gibran

L’uomo moderno è un conquistatore, tenta di adattare a se stesso ogni situazione e poco si piega all’accomodamento. L’uno, però, non esisterebbe senza il tutto e il tutto è ciò che consente all’uno di esistere. Già solo questo dovrebbe valere da monito al rispetto degli altri, degli spazi condivisi e della comunione. Mettersi le pantofole equivale a trovare un modo per camminare comodi nel mondo senza pretendere che ovunque vi sia un tappeto morbido dove poggiare il passo.

 

Frasi buddiste 7:

Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.

– Dalai Lama

L’oceano è fatto di gocce, il mondo di uomini. Il comportamento del singolo non è avulso dal tutto e anzi lo influenza. “Così fan tutti”, è questo il motto di chi non vuole e non sa assumere su di sè le responsabilità che la vita imporrebbe; è questo il nascondiglio di chi preferisce adeguarsi piuttosto che lottare; è questo l’orizzonte dell’individuo che nega al futuro il suo apporto, la sua forza e la sua speranza.

frasi buddiste

Frasi buddiste 8:

Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.

Dalai Lama

Sarà la libertà a salvare il mondo, non tanto quella che pretendiamo quanto, piuttosto, quella che concediamo.

 

Frasi buddiste 9:

Attraverso la violenza forse puoi risolvere un problema, ma pianti i semi per un’altro.

– Buddha

L’etica moderna non riconosce alla gentilezza il giusto ruolo. Si confonde l’essere gentili con l’essere sopraffatti e l’educazione viene disprezzata con molta facilità. La pace si costruisce educando i figli a crescere nel dialogo, risolvendo i problemi con la parola e l’incontro. Il trionfo delle politiche pacifiche e pacifiste resterà utopia sin tanto che non raggiungerà una più consapevole considerazione della gentilezza, intesa come principio inderogabile di vita.

 

Frasi buddiste 10:

Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.

– Dalai Lama

Minore è la promozione dei valori etici e morali maggiore è l’inquinamento della cultura con la superstizione e la paura, figlie dell’ignoranza.

La vita non si giustifica col male ma si cambia col bene.

Cosa Fare Quando un Bambino Piange: Frasi da Dire e da NON Dire



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici