Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pulire pelle ed ecopelle, rimedi naturali 100%

di Mariachiara Belardo

10 Marzo 2017

Dal divano ai capi d’abbigliamento agli accessori: consigli pratici per pulire pelle ed ecopelle!

 

La pelle e l’eco-pelle sono texture sempre di gran moda, sia per l’arredo della casa sia per l’abbigliamento e gli accessori. Anche se in apparenza può sembrare un tessuto resistente rispetto a tanti altri, la pelle richiede particolari trattamenti per la cura e per la pulizia.

In questo articolo Vita da mamma vi propone dei consigli pratici e trucchetti facili per pulire pelle ed ecopelle, e preservare nel tempo i vostri indumenti ed arredi.

 

Come pulire pelle ed ecopelle con rimedi naturali

Come pulire pelle ed ecopelle con rimedi naturali
Foto diritto d’autore: cunaplus© 123RF.com – ID Immagine: 19927875 con licenza d’uso.


 

Come pulire pelle ed ecopelle con rimedi naturali.

 

Iniziamo con lo spiegare come pulire il divano in pelle o ecopelle, un tipo di cuoio lavorato con metodi naturali, così da avere un minore impatto ambientale, erroneamente confuso con la similpelle, materiale plastico e quindi non naturale.

Per pulire questo tipo di mobile bisogna in primo luogo eliminare la polvere da tutte le fessure e sotto i cuscini (dove è possibile). In questo passaggio potete anche utilizzare l’aspirapolvere, meglio se fornito di tubo e spazzola o beccuccio che consentono di arrivare anche negli angoli.

 

Successivamente, per pulire pelle ed ecopelle da eventuali macchie, prendete un panno (preferibilmente un panno multiuso in pelle scamosciata o in microfibra), imbevetelo di latte detergente per il viso e passatelo su tutta la superficie da trattare. Una volta passato il latte detergente, imbevete un secondo panno con un po’ di acqua e “sciacquate” il latte detergente.

Se in casa non avete il latte detergente, potrà essere sostituito con il latte scremato, usando la stessa procedura.

 

Per le macchie più resistenti, invece, spruzzate qualche goccia d’aceto di vino bianco (o di mele) solo sulla zona interessate, lasciatela agire qualche minuto e risciacquate.

 

ATTENZIONE: se non siete sicuri di come possa reagire la pelle del vostro divano, e per provocare danni irreparabili all’arredo, vi consiglio di provare prima in una zona del divano non molto visibile. Non usate inoltre spugne o panni troppo ruvidi che potrebbero danneggiare la pelle.

 

Come pulire pelle ed ecopelle con rimedi naturali

Come pulire pelle ed ecopelle con rimedi naturali
Foto diritto d’autore: nikkimeel© 123RF.com – ID Immagine: 161555920 con licenza d’uso.


 

Pulire pelle ed ecopelle: rimedi naturali per abiti e accessori.

 

Per pulire borse, stivali o giubbotti in pelle ed ecopelle i nostri fidati alleati sono sempre il latte detergente e il latte scremato, seguendo la stessa metodologia usata per la pulizia del divano.

 

  • Nel caso di indumenti o accessori in pelle particolarmente graffiati o lisi, dopo la pulizia è possibile usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva e strofinare su tutta l’area interessata. L’olio d’oliva, oltre che pulire la pelle ulteriormente, andrà a nutrire e levigare il tessuto.

 

  • Nel caso particolare delle scarpe, prima di passare alla pulizia come descritto, pulite l’eccesso di sporco con un panno asciutto.

 

ATTENZIONE: nel caso di indumenti e accessori in camoscio o tessuto simil-scamosciato, è possibile usare il latte detergente o latte, ma non l’olio d’oliva.

Anche in questo caso vale la regola della prova, se non siete sicuri di come possa reagire la pelle dei vostri indumenti e accessori, provate su una piccola zona poco visibile.

 


 

Articolo aggiornato al 21 Maggio 2021



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici