Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scomparsa di Maddie McCann: 27Mila Firme per la Macchina delle Verità

di Federica Federico

31 Marzo 2017

Il 3 maggio prossimo ricorrerà il 10° anniversario della scomparsa di Maddie McCann.

 

In questo lungo decennio le ipotesi investigative hanno accompagnato diversi filoni d’indagine e le ricerche hanno spaziato dal rapimento alla tragedia, ma i genitori non hanno mai smesso di cercare la loro bambina e nemmeno mai hanno smesso di crederla viva.

La scomparsa di Maddie McCann: un giallo lungo 10 anni.

Era la notte del 3 maggio del 2007 quando la bambina scompariva dalla sua camera d’albergo a Praia da Luz in Algarve, Portogallo. La piccola e la sua famiglia erano in vacanza.

Scomparsa di Maddie McCann

E’ di queste ore la notizia di un’importante raccolta di firme: ben 27mila adesioni raccolte su un sito web destinato alle petizioni e teoricamente finalizzate a chiedere che i coniugi McCann si sottopongano alla macchina della verità.

Scomparsa di Maddie McCann macchina della verità

Dalla scomparsa di Maddie McCann a oggi, la ricostruzione dei genitori della piccola e i loro spostamenti durante quella drammatica sera sono stati più volte oggetto di indagine.

Di fatto, ogni procedimento contro di loro, in relazione alla scomparsa della figlia, è stato archiviato.

 

Recentemente si è tornato a parlare del ruolo dei McCann in concomitanza con la sentenza relativa alla causa di diffamazione che i coniugi avevano intentato contro Gonçalo Amaral, il poliziotto privato autore del libro “La verità della menzogna”.

In questa occasione la corte ha rigettato l’accusa di diffamazione avanzata dalla mamma e dal papà di Maddie e ha precisato che i tribunali che hanno indagato sulle responsabilità penali dei coniugi non hanno potuto ottenere prove sufficienti a riguardo e, quindi, non hanno potuto stabilire se i genitori fossero o o non fossero “arguidos”, ovvero sospettati.

Scomparsa di Maddie McCann macchina della verità

Agenti di polizia britannici durante una ricerca di prove nel corso dell’inchiesta sulla scomparsa di Madeleine McCann. Foto scattata il 3 giugno 2014 a Praia da Luz, in Portogallo.

Ma è da anni che, in relazione alla scomparsa di Maddie McCann, c’è chi parla di incidente: un drammatico incidente domestico potrebbe, secondo alcuni, aver portato alla morte della bambina e il rapimento sarebbe solo una farsa montata ad arte per coprire il decesso (questa la teoria sostenuta anche nel libro di Gonçalo Amaral, contro cui i coniugi MaCann hanno più volte mosso accuse di diffamazione).

L'Ipotesi della Morte di Maddie McCann

I legali della famiglia McCann fanno sapere che mamma Kate e papà Gerry (che oggi hanno rispettivamente 49 e 48 anni) non si sottoporranno a nessun esame poligrafico. Il dubbio insinuato dal collegio difensivo e che manovre diffamatorie come queste puntino solo a togliere ossigeno ad una lunga e costosa indagine che, invece, merita di proseguire sin quando non si arrivi alla verità sulla scomparsa di Maddie McCann



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici