Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Aloni di Sudore sui Vestiti: Rimedi Naturali per Eliminarli

di Anna Pannico

05 Aprile 2017

Gli aloni di sudore sono tra le macchie più difficili da eliminare dagli indumenti. L’effetto antiestetico che generano alla vista, spesso costringe a gettare via i capi senza che vi sia un reale deterioramento degli stessi. E’ possibile ricorrere a metodi casalinghi per ovviare a tale problema, ottenendo risultati davvero soddisfacenti.

 

Le macchie gialle degli aloni di sudore sono dovute a reazioni che avvengono tra il sudore e le componenti di gran parte dei deodoranti.

aloni di sudore come eliminarli

I prodotti offerti in commercio per eliminare le macchie sono molteplici, talvolta costosi, e non sempre raggiungono i risultati promessi. E’ possibile, in alternativa, utilizzare prodotti che abitualmente troviamo in casa, i quali permettono di eliminare gli aloni di sudore in maniera semplice ed economica. Tra questi troviamo:

 

  • Bicarbonato di sodio.
  • Detersivo per i piatti.
  • Aceto bianco.

Gli effetti sono decisamente gli stessi, per cui il prodotto da impiegare è scelto liberamente in base alla disponibilità ed alla preferenza personale

 

Il procedimento per eliminare gli aloni di sudore con i metodi naturali è rapido e si articola in pochi semplici passaggi.

 

La prima azione da compiere è bagnare le zone interessate dagli aloni di sudore con dell’acqua, tiepida o fredda.

 

Contemporaneamente in un contenitore separato bisogna realizzare il composto che fungerà da detersivo per l’eliminazione della macchia. Tutti i prodotti in grado di eliminare le macchie di sudore devono essere mescolati con dell’acqua e la dosatura degli ingredienti può leggermente variare.

 

  • Per chi ha scelto il bicarbonato di sodio il dosaggio previsto è di tre cucchiai di bicarbonato mescolati ad un bicchiere d’acqua.

 

  • Per il detersivo per i piatti e l’aceto bianco la dose è di un bicchiere d’acqua diluito con un cucchiaio di prodotto. In caso di macchie particolarmente ostinate è possibile aumentare a tre i cucchiai di detersivo per i piatti.

 

È necessario mescolare bene gli ingredienti al fine di ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza diversa a seconda del prodotto impiegato.

 

Il bicarbonato di sodio darà vita ad una miscela più densa e schiumosa, l’aceto ed il detersivo ad un misto più liquido (nel caso in cui i cucchiai di detersivo siano tre, la consistenza varierà leggermente).

 

Dopo aver realizzato la miscela per eliminare gli aloni di sudore , la stessa deve essere accuratamente applicata sulla macchia.

aloni di sudore come eliminarli

Prima di procedere, assicuratevi sempre che l’indumento sia sufficientemente bagnato nella zona interessata.

 

  • Se la miscela è più densa (ovvero quella con il bicarbonato di sodio) basta spalmarla direttamente sugli aloni di sudore strofinando con uno spazzolino da denti o per unghie.

 

Siccome il tessuto assorbe la soluzione, si parte impiegando una piccola quantità di prodotto che può aumentare in base all’entità della macchia. La cosa importante è cospargere tutta la macchia di prodotto. E’ necessario lasciare in posa per circa un’ora, e se la macchia è particolarmente ostica anche tutta la notte.

 

  • Se la scelta è ricaduta sul detersivo dei piatti o sull’aceto, il consiglio è di utilizzare un recipiente più grande per mescolare gli ingredienti poiché, data la maggiore liquidità, sarà necessario intingere l’indumento sporco direttamente nella soluzione.

 

Se gli aloni di sudore sono meno estesi, basta versare il composto liquido in un dispensatore spray e spruzzarlo sulla zona interessata.

 

Il tempo di posa è di circa 15-20 minuti ma per le macchie più ostiche potrebbe essere richiesta tutta la notte.

E’ consigliato trattare le macchie gialle di sudore in tempi rapidi onde evitare che il trascorrere del tempo renda la macchia più difficile da eliminare.

Ad ogni modo è sufficiente che l’indumento resti il giusto tempo sotto l’effetto della soluzione, per cui non appena la macchia si sbiadisce si può passare al risciacquo.

 

Il risciacquo è preferibile in lavatrice alla temperatura più alta che il tessuto tollera. Il consiglio è di consultare comunque l’etichetta dell’indumento onde evitare di danneggiare il capo.

aloni di sudore come eliminarli

 

I metodi naturali per smacchiare gli indumenti dagli aloni di sudore sono pratici ed anche molto vantaggiosi sul piano economico. Inoltre permettono di trattare le macchie in maniera istantanea, recuperando subito tra le mura domestiche l’occorrente di cui si ha bisogno.

 

Scoprire nuove alternative è sempre un bene, non solo perché offrono un’ulteriore soluzione, ma anche perché talvolta sono quelle che riservano i risultati più sorprendenti e realmente efficaci.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici