Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Andare d’accordo con la suocera: consigli per non litigare

di Anna Pannico

11 Aprile 2017

Andare d’accordo con la suocera a volte è una vera impresa in quanto la mamma del partner appare sempre agguerrita e poco accogliente nei nostri confronti. La relazione con la suocera deve essere costruita e coltivata, onde evitare spiacevoli situazioni di conflitto in famiglia.

 

I motivi che non fanno andare d’accordo con la suocera sono svariati, ma tutti possono trovare soluzione se si è disposti a migliorare la relazione.

 

Ciò non vuol dire subire passivamente tutto quanto ci viene detto o fatto, ma evitare di alimentare ulteriormente gli asti cosicché non diventino ancor più stressanti.

andare d'accordo con la suocera consigli

Mettere in atto questo processo non è assolutamente facile, soprattutto nei casi in cui si sorpassa il limite del rispetto, ma imparare ad assumere un atteggiamento più mansueto, in grado di comprendere la persona che si ha di fronte, sicuramente aiuta a compiere passi in avanti.

 

E’ utile allora sottolineare alcune azioni che possono aiutare ad andare d’accordo con la suocera.

 

Fondamentale per andare d’accordo con la suocera è comprendere il motivo dell’astio nei vostri confronti. E’ un’azione che aiuta a conoscere meglio la persona che abbiamo di fronte, evitando di generare malesseri e contrasti con il nostro modo di fare.

Non bisogna mai partire prevenuti nel prendere decisioni sul conto di una persona. Conoscere chi abbiamo dinnanzi è la base per intessere un rapporto pacifico e rispettoso

Identificare sin da subito l’atteggiamento ostile e non farne mistero al compagno può evitare che con il trascorrere del tempo si alimentino rancori. Ovviamente per eliminare detta ostilità bisogna comprenderne il motivo e affrontarlo. Per farlo potreste chiedere al partner, conoscendo sua madre meglio di voi, lui potrebbe orientarvi nell’interpretazione dei comportamenti.

 

Diversamente, è bene affrontare direttamente l’interessata. Cosa importante è non impostare l’affronto come una minaccia o un rimprovero, bensì come un dialogo chiarificatore finalizzato a migliorare la relazione.

 

Il consiglio è di trascorrere più tempo con la suocera anche semplicemente per conversare. Conoscere il suo vissuto, i punti di vista aiuta a non compiere passi falsi dai quali si potrebbe innescare un rapporto litigioso. Talvolta le relazioni si incrinano perché non conosciamo abbastanza e si tirano conclusioni affettate.

 

Di conseguenza chiedere scusa se si è sbagliato in qualcosa, fa la differenza! Tante volte pretendiamo le scuse, ma anche noi dobbiamo porgerle se abbiamo sbagliato.

andare d'accordo con la suocera consigli

Nella rapporto con la suocera l’ingrediente che assolutamente non deve mancare è il rispetto. Agire educatamente è un punto a nostro vantaggio nella risoluzione dei litigi. Se si è rispettosi nessuno potrà recriminare nulla.

 

L’errore più grande che commettiamo è quello di comportarci così come lei si comporta con noi, ma questo è un atteggiamento che non permetterà mai di andare d’accordo con la suocera.

Rispettare la suocera significa non ricadere nella maleducazione, non offendere l’intimo della persona e soprattutto accogliere la diversità nei modi di fare, essere e pensare.

Ciò significa agire ed esporre le proprie idee in modo non offensivo, senza malizia e con naturalezza. Un animo buono e sincero, anche se non sembra, susciterà nella suocera un senso di apprezzamento.

 

Per andare d’accordo con la suocera è importante tener conto del fatto che non tutti comunicano i sentimenti alla stessa maniera.

 

Può succedere che i gesti compiuti non vengano compresi dall’altra persona, ma questo dipende dal fatto che la suocera potrebbe percepire in maniera differente l’affetto. Conoscere una persona significa anche capire quali sono le cose che la fanno sentire amata.

andare d'accordo con la suocera consigli

Fare dei complimenti, apprezzamenti, incoraggiare in situazioni particolari, regalare qualcosa che fa piacere sono azioni che agevolano nell’andare d’accordo con la suocera.

 

Talvolta azioni e gesti sono dettati da sentimenti negativi che fanno agire con superficialità o peggio ancora con malizia (non lo faccio perché voglio fare un dispetto alla suocera).

 

Alla stessa maniera anche il modo di esprimere l’affetto può essere diverso. L’apprensione ad esempio, anche se eccessiva e pesante, potrebbe essere espressione di affetto. Anche i consigli, quasi sempre percepiti come rimproveri, potrebbero celare qualcosa di buono.

Questo non vuol dire assolutamente che la suocera debba intromettersi in qualsiasi cosa o determinare le nostre scelte. Bisogna creare, con educazione, le giuste distanze ma senza che queste la facciano sentire completamente esclusa o mancata di rispetto

 

Sicuramente nella realtà ci sono le dovute eccezioni ed ogni nostra azione deve convergere al bene della famiglia. Può capitare che la suocera sia particolarmente ostinata nei nostri confronti e renda il rapporto decisamente difficile. Questo però, non deve scoraggiare nel comportarsi correttamente e nel fare la propria parte per andare d’accordo con la suocera.

 

Se nonostante l’impegno il dialogo non dovesse migliorare, sarà ugualmente necessario raggiungere un equilibrio che, ovviamente, sarà diverso. Per il benessere di tutta la famiglia è meglio evitare gli affronti diretti che abbiano il fine esclusivo di chiudere definitivamente i rapporti.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici