Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli: nudi su Instagram

di Federica Federico

11 Aprile 2017

La mamma ti presta le sue braccia dopo averle trasformate in ali. Su Instagram Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli e usa questa citazione di Elis Rapeanu per presentare l’immagine molto intima della sua famiglia.

Sul suo profilo social mamma Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli, i gemelli Kim e Keira, ciò che colpisce è che madre e bambini sono nudi dinnanzi all’obiettivo di un cellulare che li immortala riflessi nello specchio.

Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli

Ali, che nella citazione evocano purezza, e nudità di madre e bambini, che nella iconografia classica evoca natura.

Postando questa foto, probabilmente Alessia Fabiani voleva solo esprimere la sua immagine della maternità, la sua verità sull’essere naturalmente e semplicemente mamma.

Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli, la rete si divide poiché mamma e bambini sono nudi. E non bastano i richiami letterari né gli hashtag instagram, #lamiavita e #family, a convincere tutti della purezza del gesto.

In molti sottolineano che i bambini vanno tutelati.

 

Vita da Mamma lo ha sostenuto più volte e anche dinanzi a un’immagine tanto bella continua a ritenere necessario che l’adulto preservi la privatezza e la riservatezza dei più piccoli.

Postare sui social foto con i bambini è persino bello, ma nella misura in cui incarna il senso di famiglia tutelando l’immagine di ogni membro nel rispetto delle specialità individuali.

 

Cosa si intende per privatezza dei bambini che i genitori “espongono” sui social pubblicandone i volti e le vite in foto?

La domanda che un adulto deve porsi dinanzi all’istinto naturale di condividere in rete le immagini dei figli è una soltanto: “Mio figlio da grande sarà felice di ritrovare questa foto sui social? La condivisione dell’immagine potrebbe imbarazzarlo, creargli disagio o metterlo in qualche modo in difficoltà?”

 

Tra i commenti alla foto di Alessia Fabiani ve ne sono alcuni che puntano sull’effetto che lo scatto avrà sui bambini una volta grandi ovvero quando diventeranno consapevoli degli effetti e del potere dei social (in termini, naturalmente di divulgazione dell’immagine). Qualcuno si chiede: “… e se i bimbi un domani non fossero felici della condivisione pubblica di tale intimità?”.

Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli

Alessia Fabiani posta una foto insieme ai suoi figli, dinnanzi a uno specchio mamma e bambini posano senza veli.

Il nudo è intimità, una foto come questa è un magnifico ricordo in un album di famiglia ma la sua condivisione social la rende fruibile a chiunque.

 

Molte mamme, a massima tutela della privacy, decidono persino di oscurare i volti dei figli. Nell’immagine postata dalla Fabiani i bambini sono chiaramente riconoscibili.

La mamma ti presta le sue braccia dopo averle trasformate in ali. (Elis Rapeanu) #alessiafabiani #kim #keira #lamiavita #family

Un post condiviso da Alessia Fabiani (@alessiafabiani_) in data:

In linea di massima la condivisione migliore sarebbe quella in cui il bambino non è riconoscibile. Tra l’altro più esposti sono i genitori più lo diventano i figli.

Pubblichi le foto di tuo figlio su Facebook o Instagram? Alcuni consigli per stare tranquillo

Quello della veicolazione dell’intimità familiare sui social è un argomento che non può non essere dibattuto e considerato dalle mamme.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici