Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Coniglietti ripieni di cioccolato: ricetta di Pasqua

di Mariachiara Belardo

14 Aprile 2017

Teneri e gustosi dolcetti pasquali ripieni sono l’ideale per trascorrere del dolce tempo insieme ai vostri bambini:Coniglietti ripieni di cioccolato, ricetta facile – foto e passo passo.

Se volete portare in tavola dei dolcetti carini ma anche buoni, non potete non preparare questi teneri coniglietti ripieni di cioccolato. Ecco come fare:

Coniglietti ripieni di cioccolato ricetta pasqua

Ingredienti ( per 10 coniglietti ripieni di cioccolato):

  • pasta frolla;
  • 10 ovetti di cioccolato.

La pasta frolla potete comprarla o potete realizzarla con la ricetta da voi preferita. In alternativa, potete seguire la ricetta qui riportata:

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 200 g di farina;
  • 60 g di zucchero ;
  • 1 uovo;
  • 50 g di burro (deve essere ben freddo);
  • 1 cucchiaio di latte freddo (da aggiungere solo se l’impasto diventa poco lavorabile).

Procedimento per la pasta frolla:

Coniglietti ripieni di cioccolato ricetta

Tagliate il burro freddo a pezzettoni e amalgamatelo con la farina, fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata. Aggiungere, in seguito, lo zucchero e l’uovo, continuando a lavorare l’impasto con le mani fino a formare una palla d’impasto. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per qualche ora. Una volta pronta la pasta frolla passiamo alla preparazione dei coniglietti ripieni di cioccolato.

Coniglietti ripieni di cioccolato ricetta

Stendete la pasta frolla su un piano da lavoro ben infarinato. Cercate di non stendere la pasta troppo sottile, ma cercate di raggiungere uno spessore di 0,5 o 1 cm. Una volta stesa la pasta, formate dei cerchietti aiutandovi con una formina per biscotti o semplicemente con un bicchiere.

Coniglietti ripieni di cioccolato ricetta

Ponete al centro di ogni cerchio di pasta un ovetto di cioccolata e chiudete il tutto.

Coniglietti ripieni di cioccolato ricetta

Una volta ottenute le palline, aiutandovi con una forbice tagliate le orecchiette dei coniglietti ( vedi figura) e formate i due occhietti con uno stuzzicadenti.

Lasciate riposare i coniglietti ripieni di cioccolato in frigo per almeno un oretta o un quarto d’ora/ venti minuti in congelatore.

Questo passaggio è fondamentale affinché i coniglietti mantengano la forma in cottura.

Nel frattempo riscaldate il forno statico a 200°C. Passato il tempo di riposo, adagiate i coniglietti ripieni di cioccolato su una placca ricoperta da carta da forno e infornate i coniglietti per 5-10 minuti, fino a che non saranno ben dorati. Lasciate raffreddare e gustateli in compagnia!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici