Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Falsa email di UCI Cinemas: attenzione a questo messaggio

di Maria Corbisiero

19 Aprile 2017

Chi effettua acquisti on-line sa bene che iscrivendosi alla newsletter (servizio informativo effettuato dal portale web ed inviato via e-mail periodicamente) di un sito, in particolar modo quelli commerciali, può ricevere sconti, promozioni e regali.

 

Tuttavia c’è chi approfitta di queste agevolazioni riservate ai clienti per creare e-mail false che, una volta scoperte, si rivelano essere mero spam (è un messaggio pubblicitario non richiesto) o tentativi di phishing (una truffa informatica attuata per appropriarsi dei dati personali dell’utente).

Esempio di tutto questo è la falsa email di UCI Cinemas che la stessa azienda ha denunciato.

Falsa email di UCI Cinemas: attenzione a questo messaggio.

Falsa email di UCI Cinemas: attenzione a questo messaggio

L’avviso della falsa email di UCI Cinemas, rivolto a tutti gli utenti, è stato pubblicato il 5 aprile scorso.

Come si evince dal messaggio che l’azienda ha postato sulla propria fanpage facebook, il tutto è nato da una segnalazione da parte di alcuni clienti della nota catena di multisale cinematografiche che ha così esteso l’avvertimento a tutti coloro che usufruiscono del servizio di newsletter ma anche a chi non vi è iscritto.

 

Ecco cosa dice il messaggio al quale è correlato una foto facsimile della falsa email di UCI Cinemas:

 

<<AVVISO IMPORTANTE

 

Alcuni clienti UCI Cinemas ci hanno segnalato di aver ricevuto una mail con oggetto “Biglietti omaggio per una proiezione a tua scelta”, SI TRATTA DI UN MESSAGGIO FALSO E NON INVIATO DA UCI CINEMAS.

Vi invitiamo quindi a cancellare la mail e assolutamente a non cliccare il link presente al suo interno.

 

Il nostro staff tecnico sta verificando l’accaduto e procederemo con le opportune denunce alle competenti autorità.

Ci scusiamo per il disguido. Lo staff di UCI Cinemas>>.

 

 

AVVISO IMPORTANTE
Alcuni clienti UCI Cinemas ci hanno segnalato di aver ricevuto una mail con oggetto “Biglietti omaggio…

Pubblicato da UCI Cinemas su Mercoledì 5 aprile 2017

 

 

Come è possibile leggere tra i commenti, scritti da coloro che avevano ricevuto la falsa email di UCI Cinemas, quest’ultima era abbastanza credibile con tanto di logo dell’azienda, anche se leggermente sfuocato, e nome e cognome del destinatario.

 

I gestori della fanpage hanno preso le distanze dalla falsa email di UCI Cinemas precisando più volte nel post che la stessa non era stata inviata attraverso i loro sistemi e non era indirizzata solo ed esclusivamente ai clienti della catena di multisale.

Gli stessi hanno poi precisato di non avere ulteriori informazioni sul contenuto della mail e di non sapere se il plugin che chiedeva di scaricare contenesse un virus o altro.

A tale dubbio hanno risposto alcuni clienti che hanno affermato di aver aperto la falsa email di UCI Cinemas e di aver provato a scaricare il contenuto.

Alcuni hanno avuto la fortuna di non aver riscontrato nulla, altri invece hanno segnalato che il download avesse invece attivato il servizio antivirus che segnalava quel contenuto come pericoloso.

 

Nessuno ha segnalato gravi danni al proprio pc o al proprio smartphone ma permane l’invito a non aprire la mail o comunque a cancellare la stessa o il suo contenuto eventualmente scaricato e ad effettuare una completa pulizia del proprio dispositivo.

Allarme WhatsApp: se hai ricevuto questa comunicazione non premere play

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici