Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dieta del gruppo sanguigno: cos’è e come funziona

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

26 Aprile 2017

La dieta del gruppo sanguigno è una dieta basata su alimenti freschi, naturali e della tradizione, ideata dal professore americano D’Adamo e divenuta popolare in Italia grazie al dottor Mozzi.

La dieta si basa su una combinazione di cibi selezionati in base al proprio gruppo sanguigno.

 

Prima di addentrarci nel vivo della dieta del gruppo sanguigno è bene precisare che l’articolo ha solo lo scopo di informare.

L’unica cosa che come nutrizionista mi sento di scrivere è che questa dieta ha delle incompletezze che non la rendono “perfetta” e condivisibile. Alcuni principi sui quali si basa, che ovviamente in un piccolo articolo non è possibile descrivere, risultano scorretti e incompleti.

 

Ci sono diverse persone che hanno seguito e seguono questo tipo di dieta traendone beneficio e che diffondono questo tipo di dieta.

 

Dieta del gruppo sanguigno: su cosa si basa la dieta.

La base della dieta del gruppo sanguigno è che le scelte alimentari influiscono sul sistema immunitario per cui individuare le abitudini che creano danno al nostro organismo è il primo passo.

dieta del gruppo sanguigno 1

 

La dieta del gruppo sanguigno si rivolge a tutti, a chi vuole dimagrire, a chi pratica sport anche a livello agonistico, a chi è sano o a chi soffre di una particolare patologia (anche mal di testa o bruciori di stomaco).

 

La prima cosa da fare è conoscere, appunto, il proprio gruppo sanguigno.

In base a questo la dieta seguirà una strada ben precisa e occorrerà capire quali sono gli alimenti più o meno compatibili con il proprio sistema immunitario.

Il gruppo sanguigno infatti dovrebbe rappresentare a livello genetico una predisposizione verso un tipo di alimentazione, verso un tipo di comportamento e anche nei confronti dell’attività fisica.

Dieta del gruppo sanguigno: cos’è e come funziona

Secondo D’Adamo, gli alimenti contengono delle proteine, le lectine, che influenzano in modo diverso i vari gruppi sanguigni.

Se introduco con la mia alimentazione dei cibi contenenti lectine per me dannose a causa del mio gruppo sanguigno, è come se facessi una piccola trasfusione con un sangue di gruppo sanguigno diverso dal mio. Questo crea danno al mio organismo.

 

I gruppi sanguigni sono differenti per cui deve cambiare anche il modo di mangiare in base ad essi.

 

 

Considerando i 4 gruppi sanguigni, ecco questa dieta cosa consiglia di mangiare e gli alimenti da eliminare o consumare con moderazione.

Dieta del gruppo sanguigno: cos’è e come funziona

Dieta del gruppo sanguigno: gruppo 0.

I soggetti aventi gruppo sanguigno 0 sono “cacciatori”, per cui per loro tutti i tipi di carne, rossa e bianca hanno un effetto benefico o neutro nel proprio organismo.

Gli stessi devono limitare i cereali, quindi anche pane, pasta, riso. Ma anche i legumi, quindi lenticchie, fagioli, ceci. Sono sconsigliati i latticini.

 

I soggetti con gruppo 0 sono più predisposti a diete iperproteiche e diete chetogeniche, che vedono una percentuale molto bassa di carboidrati.

Come attività fisica, i soggetti di gruppo 0 possono svolgere attività fisiche brevi ma intense, che impiegano molta forza.

Dieta del gruppo sanguigno: gruppo A.

I soggetti aventi gruppo sanguigno A sono “agricoltori”, quindi secondo questa dieta dovrebbero escludere tutti gli alimenti di origine animale, in particolare le carni, rosse e bianche indifferentemente.

Anche per questi soggetti i latticini devono essere completamente eliminati.

 

Una dieta prevalentemente vegetale è la dieta ideale per i soggetti che hanno gruppo A, quindi frutta, verdura, ortaggi, legumi sono gli alimenti che devono prevalere nella loro dieta.

Le attività fisiche consigliate sono quelle leggere, come yoga, golf, che non impiegano molta energia e siano piuttosto rilassanti.

Dieta del gruppo sanguigno: gruppo B.

Questo gruppo sanguigno è tipico del “nomade”, quindi di una persona predisposta a frequenti spostamenti. Il loro sistema immunitario è molto forte per cui sono le uniche persone che possono consumare i latticini.

 

La loro dieta rispetto agli altri gruppi è più varia, nel senso che gli alimenti sconsigliati sono solo quelli ricchi di zuccheri e conservanti.

Dieta del gruppo sanguigno: gruppo AB.

Il gruppo AB è il gruppo “più evoluto” quindi in teoria i soggetti aventi gruppo AB possono consumare tutti gli alimenti, latticini compresi senza però esagerare.

 

Alla fine dell’articolo… avete letto quale dovrebbe essere la vostra alimentazione in base al vostro gruppo sanguigno?

 

Leggendo la mia alimentazione secondo la dieta del gruppo sanguigno, dovrei mangiare praticamente solo alimenti di origine animale, realizzando un eccesso di proteine animali, e dovrei introdurre poche fibre e pochi carboidrati.

Il che si traduce poi in affaticamento di reni e fegato, stitichezza cronica e un abbassamento del metabolismo!

 

Pertanto prima di affrontare questa dieta riflettete su ogni suo aspetto, del resto ogni volta che si accoglie un piano dimagrante è bene considerarlo nel suo complesso e non solo inseguendo il possibile obiettivo di un dimagrimento.

Ricordate che il cibo è sempre veicolo, mezzo e strumento di salute.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici