Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Salva la mamma e la sorellina di 2 mesi: lui ha solo 5 anni

di Maria Corbisiero

03 Maggio 2017

Quando si parla di educazione dei figli spesso si sottovaluta un aspetto molto importante, ovvero insegnare ai bambini cosa fare e come reagire di fronte a situazioni di emergenza.

 

Consapevoli di quanto sia difficile per un adulto reagire con lucidità in determinati contesti, considerando che dovrebbe avere una maggiore conoscenza ed un campo d’azione maggiore rispetto ai più piccoli, non deve essere difficile immaginare quanto il tutto possa diventare ancor più complesso per i bambini.

Un incendio, un terremoto ma soprattutto un improvviso malessere di un genitore possono rappresentare una seria difficoltà per i piccoli.

 

Proprio come i grandi, anche tra i bambini c’è chi resta immobile, completamente traumatizzato e paralizzato dalla paura, chi reagisce con un inconsolabile pianto e chi invece segue il proprio istinto.

Tra questi ultimi c’è il piccolo Salvatore che coraggiosamente salva la mamma e la sorellina.

Bambino di 5 anni salva la mamma e la sorellina di 2 mesi.

Salva la mamma e la sorellina di 2 mesi: lui ha solo 5 anni

Questa storia, che per fortuna si è conclusa con un incredibile lieto fine, proviene da San Tan Valley, in Arizona (USA), a renderla nota un’emittente televisiva locale, la ABC15, che ha intervistato la famiglia Cicalese ma soprattutto il piccolo Sal che grazie al suo gesto eroico è stato successivamente eletto pompiere onorario.

 

Il piccolo Salvatore, un bambino di soli 5 anni, salva la mamma e la sorellina di appena 2 mesi seguendo il suo istinto, nessuno gli aveva mai spiegato cosa fare in caso di emergenza eppure è riuscito ugualmente a mettere in sicurezza la piccola e a sottrarre alla possibile morte il genitore.

 

Una sera come tante – non viene specificato il giorno esatto in cui sono accaduti i fatti – Kaitlyn Cicalese mette a letto i suoi due bambini e si reca in bagno per concedersi una rilassante doccia nella sua vasca. Quello sarà il suo ultimo ricordo fino al risveglio in ospedale.

 

Dalla sua camera da letto, Salvatore sente la mamma cadere e, dopo averla vista prima di sensi nella vasca da bagno, decide di andare dalla vicina per chiedere aiuto.

Nel farlo però porta con se la sorellina più piccola, la avvolge in una copertina, la porta in salotto e, dopo esser riuscito ad aprire la serranda del garage, la prende tra le braccia e va nell’abitazione accanto alla loro per chiedere aiuto.

È così che il bambino salva la madre.

 

Jessica Penoyer, la loro vicina, nel corso di un’intervista si è detta sorpresa nell’essersi tovata davanti il piccolo e la sua sorellina a quell’ora tarda e racconta di aver pensato inizialmente che il bambino le stesse dicendo che il loro cane, il fagottino che stringeva tra le braccia, era morto.

Solo quando Salvatore le disse “La mia mamma è morta sotto la doccia. Puoi prenderti cura di noi?” la donna comprese la gravità della situazione.

Salva la mamma e la sorellina di 2 mesi: lui ha solo 5 anni

Bimbo di 5 anni salva la mamma: l’intervista alla vicina Jessica Penoyer

Dopo aver chiamato i soccorsi, la Penoyer e il bambino sono tornati nell’abitazione di quest’ultimo ed hanno trovato la madre del piccolo priva di coscienza nella vasca da bagno con il rubinetto ancora aperto.

<<Onestamente mi ha salvato la vita. Io ero sotto il rubinetto. Se lui non avesse chiesto aiuto sarei potuta annegare>> ha raccontato Kaitlyn Cicalese.

Salvatore salva la mamma da un possibile annegamento ma questa esperienza lo ha segnato per sempre.

I genitori infatti hanno raccontato ai microfoni della ABC15 che dopo quell’episodio il bambino chiede costantemente alla mamma come si sente e se ha intenzione di avere un altro attacco o, peggio ancora, di morire.

Nonostante venga ogni volta rassicurato, il bambino continua a manifestare preoccupazione per la salute del genitore.

 

Saputa la storia del bambino che salva la mamma e la sorellina, i vigili del fuoco hanno deciso di premiare il coraggio di Salvatore nominandolo pompiere onorario e regalandogli un distintivo, una camicia ed un casco da vero vigile del fuoco.

Nell’insignirlo del titolo, il portavoce dei pompieri Shawn Gilleland ha ricordato quanto sia importante parlare ed educare i propri figli sulle azioni da compiere in situazioni di emergenza, come ad esempio quale numero chiamare e come uscire di casa per andare a cercare aiuto.

Insegnare ai bambini a chiamare il 118

 


Fonte: ABC15

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici