Seguici:

Cimici dei letti come eliminarle: rimedi naturali

Le cimici sono particolarmente insidiose quando si annidano nel letto, al di là dei trattamenti su materassi, divani e tessuti, va disinfestata l'intera casa.

Federica Federico

di Federica Federico

10 Maggio 2017

Liberarsi delle cimici annidate nel letto, nei cuscini, nei divani e nei tappeti non è cosa facile.

La cimice è un insetto insidioso che comunemente si annida e si riproduce velocemente finendo per colonizzare materassi, cuscini, tessuti e imbottiture.

La cimice appartiene alla grande famiglia dei Rincoti Heteroptera, degli insetti di piccole dimensioni tra i quali gli esemplari Cimex lectularius, ovvero le comuni cimici dei letti, sono tra i più acerrimi nemici dell’uomo.

cimici dei letti come eliminarle

Perché le cimici non possono convivere con l’uomo pacificamente?

Malgrado le minime dimensioni, questi insetti sono per natura “aggressivi”: pungono, generano rossore e prurito. Raramente e solo in casi estremi si può incorrere in shock anafilattico per ipersensibilità al morso di cimice.

cimici dei letti come eliminarle

Le ridotte dimensioni e la grande capacità di annidamento, facilitata da una veloce riproduce, sono tutte condizioni che rendono complicato stanare le cimici e liberarsene.

Rispetto a un’invasione di cimici, é bene considerare che vanno debellati insetti e uova.

Esistono  rimedi naturali anti cimici efficaci: aceto, alcol e vapore sono i tre rimedi migliori per debellare insetti e uova.

Riempite un contenitore munito di erogatore spray di 2 parti di acqua e una di alcol oppure di aceto e spruzzate il liquido abbondantemente su cuscini, materasso, divano, tappeti e tessuti infestati.

cimici dei letti rimedi

 

L’aceto è un antibatterico naturale, mentre l’alcol ha un potere disinfettante maggiore e immediato; la scelta tra l’uno o l’altro alleato dipende anche dalla tolleranza all’odore che resta lungamente sul materasso, sul letto, sul divano o su qualsiasi tessuto trattato.

 

Personalmente suggerisco di massimizzare il risultato attraverso l’utilizzo di una macchina a vapore, se il liquido penetra i tessuti solo fino ad un certo punto, il vapore è il solo capace di garantire una disinfezione profonda. Dal momento che le cimici depongono le uova, si annidano in angoli remoti e colonizzano diffusamente imbottiture e tessuti, solamente il vapore rende completamente efficace la disinfestazione.

In caso di infestazione di cimici, le operazioni di bonifica della casa vanno ripetute più e più volte.

Tra una disinfezione e l’altra, il materasso va battuto con forza. Lo stesso vale per i tappeti e le parti imbottite del divano, la battitura provoca la caduta degli insetti e dei cadaveri.

 

La disinfezione con acqua è aceto è consigliata anche sulle superfici rigide perché, in caso di presenza di cimici, va derattizzata l’intera casa.



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici