Seguici:

Scutigera: se trovi questo insetto in casa, non ucciderlo

E' un insetto comunemente innocuo, il suo nome e scutigera e se ne trovate uno in casa evitate di ucciderlo perché può arrecare persino dei benefici in ambiente domestico!

Federica Federico

di Federica Federico

30 Maggio 2017

Si chiama scutigera ed è un insetto innocuo (molto rara una intolleranza umana al suo veleno), è un parente prossimo dei millepiedi e dei centopiedi.

La scutigera all’interno dell’ambiente domestico può avere una benefica funzione anti-insetti perché si nutre di cimici, scarafaggi, termiti, formiche e pesciolini d’argento, ma anche zanzare e ragnetti.

Pertanto, se trovate una scutigera in casa non uccidetela!

Ha un corpo rigido di colore grigio-giallastro e arriva ad avere sino a 15 delicate paia di zampe che le consentono di muoversi velocemente sulle pareti, sui soffitti, dietro i battiscopa e sui pavimenti.

scutigera non uccidetela

Come fa la scutigera ad essere un naturale stermina insetti?

Questo insetto è da solo capace di ucciderne molti altri e di diverse famiglie, è un killer velenoso che paralizza le sue prede iniettando un veleno attraverso i denti, quindi attraverso il morso.

Non è detto che non morda umani, cani o gatti domestici ma, come già precisato, raramente il morso ha conseguenze importanti.

Questo insetto è longevo, vive dai tre ai sette anni e predilige habitat non troppo caldi e un po’ umidi, è, infatti, facile incontrarlo nelle cantine o nei locali bagno o lavanderia, talvolta si annida nelle crepe dei muri che affacciano all’esterno.

 

Quello che può infastidire l’uomo è il proliferare di una comunità di scutigere:

per evitare di averne troppe in casa è bene non lasciare in terra resti di cibo o peli di animali che per loro rappresentano linfa vitale perché sono nutrimento; se avete muri perimetrali che affacciano su strade e giardini controllate che non vi siano crepe e nel caso chiudetele; tenete i locali bagno ben puliti e asciutti e fate altrettanto per i mobili della cucina; se avete battiscopa in legno puliteli con attenzione anche con l’aiuto di un buon aspirapolvere.

 

La scutigera è “allergica” al pepe di cayenna , alla polvere di caffè e ai chiodi di garofano pertanto se una comunità di questi insetti vi ha invaso casa, provate pure questi rimedi naturali!



Grazie ad Alleanza Assicurazioni, potrai ricevere gratuitamente uno di questi quattro volumi. Ti basterà inserire i tuoi dati personali e lo riceverai in formato ebook insieme ad una consulenza gratuita e personalizzata sulle esigenze di protezione della tua famiglia.

Clicca qui per ricevere il tuo ebook gratuito!
Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter:

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare le condizioni.

Seguici