Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Scutigera: se trovi questo insetto in casa, non ucciderlo

di Federica Federico

30 Maggio 2017

Si chiama scutigera ed è un insetto innocuo (molto rara una intolleranza umana al suo veleno), è un parente prossimo dei millepiedi e dei centopiedi.

La scutigera all’interno dell’ambiente domestico può avere una benefica funzione anti-insetti perché si nutre di cimici, scarafaggi, termiti, formiche e pesciolini d’argento, ma anche zanzare e ragnetti.

Pertanto, se trovate una scutigera in casa non uccidetela!

Ha un corpo rigido di colore grigio-giallastro e arriva ad avere sino a 15 delicate paia di zampe che le consentono di muoversi velocemente sulle pareti, sui soffitti, dietro i battiscopa e sui pavimenti.

scutigera non uccidetela

Come fa la scutigera ad essere un naturale stermina insetti?

Questo insetto è da solo capace di ucciderne molti altri e di diverse famiglie, è un killer velenoso che paralizza le sue prede iniettando un veleno attraverso i denti, quindi attraverso il morso.

Non è detto che non morda umani, cani o gatti domestici ma, come già precisato, raramente il morso ha conseguenze importanti.

Questo insetto è longevo, vive dai tre ai sette anni e predilige habitat non troppo caldi e un po’ umidi, è, infatti, facile incontrarlo nelle cantine o nei locali bagno o lavanderia, talvolta si annida nelle crepe dei muri che affacciano all’esterno.

 

Quello che può infastidire l’uomo è il proliferare di una comunità di scutigere:

per evitare di averne troppe in casa è bene non lasciare in terra resti di cibo o peli di animali che per loro rappresentano linfa vitale perché sono nutrimento; se avete muri perimetrali che affacciano su strade e giardini controllate che non vi siano crepe e nel caso chiudetele; tenete i locali bagno ben puliti e asciutti e fate altrettanto per i mobili della cucina; se avete battiscopa in legno puliteli con attenzione anche con l’aiuto di un buon aspirapolvere.

 

La scutigera è “allergica” al pepe di cayenna , alla polvere di caffè e ai chiodi di garofano pertanto se una comunità di questi insetti vi ha invaso casa, provate pure questi rimedi naturali!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici