Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come combattere la cellulite in modo naturale

di Federica Federico

08 Giugno 2017

Il 99% delle donne soffre di cellulite, l’impatto dell’inestetismo varia a seconda di una pluralità di fattori che vanno dal grasso localizzato alla ritenzione idrica, ma limitare se non combattere la cellulite è sempre possibile!

 

Per limitare e combattere la cellulite è necessario assume un sano regime alimentare e avere una buona cura del corpo,

partiamo da alcune regole alimentari basilari: limitare i cibi inscatolati, ricchi di grassi o fritti favorendo cibi freschi e cotture sane (come la cottura al vapore o alla griglia) e aumentando il consumo di verdura e frutta.

Come combattere la cellulite in poche mosse in vista della prova costume

Non tutte le donne considerano il rapporto tra sale e cellulite: il sale aumenta la ritenzione idrica e espone maggiormente al rischio di accumuli adiposi localizzati.

1. Pertanto per combattere la cellulite si rende indispensabile limitare il consumo di sale.

Gli alimenti inscatolati possono avere un grosso apporto di sale; alcune verdure consumate fresche e crude sono ottime senza l’aggiunta di nessun condimento; e, per una buona prevenzione degli odiosi “cuscinetti”, la quantità di sale deve essere ridotta anche nell’acqua di bollitura della pasta.

2. Per limitare e combattere la cellulite è necessario bere molto, si consiglia un consumo di acqua pari a 2 litri al dì.

Preferite acque oligominerali con un residuo fisso basso. E provate ad incominciare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua a digiuno.

 

3. Alcol e fumo dovrebbero essere banditi e il caffè andrebbe sostituito con delle tisane (il tè verde aiuta a combattere la cellulite)

Il rapporto tra fumo e cellulite è diretto perché il fumo è un vasocostrittore e come tale determina un ridotto apporto di ossigeno alle cellule, anche a quelle degli arti inferiori.

 

4. Mantenere la linea aiuta ad arginare e combattere la cellulite anche se il rapporto tra peso corporeo e cuscinetti non è diretto e immediato.

Di fatto, però, più grasso è concentrato su glutei e cosce (le zone critiche di ogni donna) più il rischio inestetismi è alto.

 

5. Una buona forma fisica e un giusto allenamento aiutano a combattere la cellulite o quantomeno a ridurla e limitarne l’insorgenza ulteriore.

Bastano solo 60 minuti di movimento al dì, anche una attività aerobica a basso impatto fisico.

Un consiglio basilare è evitare sport con frequenti salti preferendo la camminata, massimamente efficace se in acqua.

 

6.Anche dormire bene coadiuva la lotta conto la cellulite.

Un buon sonno attenua il senso di fame e sostiene le buone funzionalità cardio-circolatorie e la piena ossigenazione del corpo.

 

E’ utile tenete un diario alimentare perché permette di mantenere il pieno controllo sulle proprie abitudini riconoscendo anche errori e vizi da correggere.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici