Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Unghie nere: possibile sintomo di melanoma

di Federica Federico

28 Agosto 2017

Vita da Mamma ha da sempre sostenuto che il corpo umano parla, ovvero è capace di inviare dei segnali di malessere che spesso noi non percepiamo o trascuriamo perché siamo sotto stress, indaffarati o distratti da una vita che pretende costante attivismo. Anche le unghie nere possono essere un indicatore da non trascurare, in modo particolare una singola unghia o più unghie nere caratterizzate da una striatura nera netta del letto subungueale possono essere sintomo di melanoma.

 

Nel Regno Unito una manicurista ha diagnosticato un melanoma attraverso un’unghia nera striata proprio al centro.

Quel segno sul letto subungueale era stato superficialmente liquidato come un grumo di sangue piuttosto che come una carenza di calcio, addirittura qualcuno ha parlato di un difetto ereditario. Nessuno aveva visto in quella striature la traccia di un melanoma, eppure le unghie nere possono essere un sintomo non trascurabile.

Unghie nere e melanoma: quando una striatura può essere un importante campanello d’allarme.

Unghie nere e melanoma

La manicurista che ha individuato la vera natura del sintomo sospetto ha voluto portare su Facebook questa sua esperienza professionale e di vita; senza rivelare nulla circa l’identità della sua cliente ha indicato a tutti come riconoscere il sintomo chiarendo, altresì, l’importanza dell’esame e della buona considerazione delle unghie nere come possibili indicatori di deficit di salute.

 

La sua cliente, quando si è seduta davanti a lei, le ha chiesto uno smalto scuro per coprire l’inestetismo; con molto garbo, Jean Skinner (è questo il nome della manicurista), ha consigliato alla signora un accertamento medico.

L’esito è stato il peggiore: la diagnosi è quella di melanoma, peraltro in una forma aggressiva. Le unghie nere con questa tipica striatura lungo tutto il letto subungueale possono essere un indicatore della malattia.

La donna aveva da anni questa striscia verticale e di colore scuro lungo tutta l’unghia ma era sempre stata sottovalutata. Va detto, ad onor del vero, che le unghie nere sul letto subungueale possono avere più cause ma è sempre opportuno farle osservare dal farmacista prima e poi, eventualmente, anche dal medico.

unghie nere

“Ho bisogno di un colore abbastanza scuro per coprire questa striscia”, aveva detto la cliente alla sua estetista.

Fortunatamente la manicurista sapeva che le unghie nere vanno controllate e non trascurate né sottostimate.

Parlando della sua cliente la mancurista dice: Mi ha chiamata oggi per dirmi che è stata da un medico, si tratta di un melanoma molto aggressivo che si è già diffuso ai linfonodi“.

Non trascurate le unghie nere, è questo il messaggio che vogliamo lanciare impresso nella memoria e nella coscienza di ogni lettore.


 

Foto: Facebook / Jean Skinner



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici