Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come avere asciugamani sempre morbidi

di Federica Federico

05 Settembre 2017

Avere asciugamani sempre morbidi è una delle primissime preoccupazioni delle mamme e delle donne che si occupano della casa. Questa esigenza rintraccia ragioni di confort ma anche ragioni di salute ed economia domestica.

 

Avere asciugamani sempre morbidi è certamente piacevole, oltretutto è facile che una spugna ruvida o mal conservata venga sostituita prima (o addirittura troppo presto) a discapito della spesa affrontata per l’acquisto.

 

Quello che non tutte le donne considerano è che una buona asciugamano è anche un’alleata della salute della famiglia:

avere asciugamani sempre morbidi e igienicamente garantiti significa, infatti, minimizzare le irritazioni cutanee, non favorire arrossamenti e pruriti preservando la pelle.

avere asciugamani sempre morbidi

Attenzione specialmente ai bambini:

  • perché godano di una pelle sana, non mettete a disposizione dei bambini spugne di cattiva qualità;
  • assicuratevi che siano al 100% in cotone;
  • preferite prodotti italiani e imparate a partire dalla valutazione della grammatura per selezionare la bontà del prodotto che portate a casa vostra;
  • oltre ciò, abbiate cura della buona igiene preferendo la detersione naturale.

 

Le mamme dovrebbero sapere che la cute va asciugata tamponando, ovvero assorbendo, grazie alla spugna, l’acqua in eccesso.

Quello che non si dovrebbe fare mai è frizionare o sfregare la pelle, azioni energiche di asciugatura vanno a danno dell’idratazione e possono massimizzare irritazioni e arrossamenti. Questo vale su tutto il corpo, persino sul capo e si massimizza se si ha a che fare con la delicatissima pelle dei più piccoli.

 

Per tamponare la pelle assorbendo l’acqua ci vuole una buona spugna, di alta qualità, dato principale da considerare affinché le asciugamani durino nel tempo e siano presidio di buona salute per la famiglia.

Asciugamani sempre morbide

La prima regola per avere asciugamani sempre morbidi è dunque l’acquisto di spugne di alta qualità.

Intanto è bene controllare i grammi al metro quadro: Vita da Mamma vi suggerisce spugne di 460 grammi per mq. Questa consistenza (che in rete è possibile acquistare anche ad un prezzo modico, meno di 10,00€ a coppia) è la prima garanzia di un’ottima tenuta.

 

Una volta acquistate asciugamani qualitativamente buone, cosa bisogna fare o non fare per mantenerle belle e morbide a lungo nel tempo?

Partendo da un prodotto di alta qualità, ci occuperemo del lavaggio, dell’igienizzazione e della conservazione delle spugne da bagno.

avere asciugamani sempre morbidi lavaggio

Avere asciugamani sempre morbidi: lavaggio

Molte mamme lamentano un’inefficace asciugatura: “Le mie asciugamani nuove non assorbono bene l’acqua!”, dicono in molte.

La capacità della spugna di assorbire l’acqua può essere inibita dai fissanti del colore e dagli inamidanti del confezionamento, quello che per lo più è ignoto alle mamme e alle donne è che il potenziale assorbente delle spugne si libera con i primi 3 lavaggi.

Avete letto bene: i primi 3 lavaggi sono essenziali e perché le spugne da bagno asciughino bene e non ne basta 1 soltanto!

 

Per avere asciugamani sempre morbide, funzionali e operative è indispensabile che le spugne nuove, appena acquistate, vadano lavate 3 volte prima di adoperarle.

 

Una spugna da bagno ha bisogno di essere lavata 3 volte prima di essere adoperata e per i primi 3 lavaggi non deve essere trattata con ammorbidente. Successivamente l’utilizzo dell’ammorbidente è addirittura consigliabile, eventualmente preferendo gli oli essenziali o l’aceto bianco (validi sostituti naturali dell’ammorbidente).

 

Per i primi 3 lavaggi in modo particolare:

  • preferite un sapone neutro, usatene una quantità limitata,
  • evitate ammorbidente ed igienizzante,
  • selezionate una temperatura bassa in un ciclo di lavaggio ordinario.

Badate sempre, non solo nei primi lavaggi, a distinguere i colori senza mai mischiarli e a non caricare troppo la lavatrice considerando che le spugne bagnate si gonfiano. Evitate centrifughe violente.

 

avere asciugamani sempre morbidi

Avere asciugamani sempre morbidi: igienizzazione

l’igienizzazione delle asciugamani è un aspetto importante sopratutto quando in casa ci sono bambini piccoli. Tuttavia igienizzare, diversamente da quanto si consideri comunemente, non vuol dire assolutamente usare prodotti aggressivi. Se partite dall’utilizzo di una spugna di qualità potrete lavarla e igienizzarla anche con un detersivo naturale. Le noci saponarie, per esempio, hanno potere antibatterico e si attivano a già solo 30°

Noci lavatutto per Risparmiare sul Detersivo della Lavatrice

asciugamani sempre morbide

Consigli pratici per avere asciugamani sempre morbide – Negozi Idea Casa e Vita da Mamma

 

Avere asciugamani sempre morbide: conservazione:

per preservare la morbidezza delle spugne è bene che siano tenute in un ambiente asciutto e non esposto ad umidità o muffe.

 

E’ appena il caso di dire che un’asciugamano di cattiva qualità non può trovare una morbidezza che non ha per struttura e natura. Sceglier prodotti italiani e di qualità garantita è, dunque, essenziale.

Se la tua biancheria da bagno, per quanto buona di qualità e non eccessivamente usata, ti sembra spenta e poco soffice prova anche a pretrattarla in modo naturale con la camomilla:

miscela per 1 litro d’acqua tiepida 3 bicchieri caldi di camomilla e lascia le tue asciugamani a riposo per 30 – 40 minuti prima del lavaggio.


 

Vita da Mamma ti invita a visitare i Negozi Idea Casa, ringraziando la ditta per averci reso possibile la scoperta dell’importanza della grammatura delle spugne oltre ad averci fornito importanti info sulle abitudini di lavaggio.

Fonte immagini: Ingimage con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici