Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come scegliere il reggiseno: salute e bellezza del seno

di Federica Federico

08 Novembre 2017

Il reggiseno è un indumento intimo essenziale per le donne, dà sostegno e forma aiutando a vincere gli effetti a lungo termine della forza di gravità. Molto spesso nello scegliere un reggiseno piuttosto che un altro le donne trascurano un dato fondamentale: esso non è soltanto un indumento e non ha un valore meramente estetico.

 

Come scegliere il reggiseno tenendo conto della salute e del benessere del seno

 

I reggiseni si classificano per taglie, conta la misura dell’area toracica sotto il seno e quella delle coppe (terza – coppa A è, per esempio, una misura).

scegliere il reggiseno

Alcune donne usano scegliere il reggiseno pensando alla forma che darà al petto, erroneamente c’è chi opta per una misura “aderente” in modo da dare avvolgere i seni esaltandone le forme. Questo non è un bene.

Un reggiseno più piccolo del dovuto lascerà tracce negative sul corpo, ovvero segni rossi indice di una pressione scorretta che si traduce in difetto di circolazione.

Il 1° errore da non commettere quando si indossa un reggiseno è dunque relativo alla taglia.

 

Le bretelle regolabili servono ad adattare perfettamente il reggiseno al corpo dando ai seni il giusto sostegno.

 

Accorciare le bretelle molto o troppo non è un bene, infatti, mentre il seno può sembrare più alto, la pressione del tessuto e delle cuciture sotto le ascelle è scorretta. Anche questo può generare deficit circolatori.

 

La parte posteriore del reggiseno deve fasciare il busto rimanendo sotto le scapole.

Il 2° errore comune che le donne fanno nel vestire il reggiseno è proprio relativo alla regolazione delle bretelle.

 

La cute del seno ha bisogno di traspirazione, ricordate sempre che la pelle è un organo vivo e vitale e va trattata come tale.

L’esigenza di traspirazione della pelle dovrebbe indurre le donne a scegliere il reggiseno anche in base al tessuto preferendo fibre naturali (in questo caso il cotone)

 

Lasciate i reggiseni in pizzo per le occasioni speciali e comunemente scegliete quelli in cotone.

Il 3° errore più ricorrente tra le donne è volgere verso l’estetica più che verso la salute anche quando devono scegliere il reggiseno.

 

Evitate anche di indossare tutti i giorni reggiseni con supporti duri, come i ferretti, alternateli a reggiseni sportivi o con supporti in tessuto.

Scegliere il reggiseno non equivale ad affidarsi ad un unico modello

Le donne dovrebbero sempre considerare la biancheria intima come un presidio e uno strumento di salute, ciò vale anche nello scegliere il reggiseno.

Nella scelta dei reggiseni è bene variare, passate da modelli sportivi a modelli fascianti o push-up anche a seconda del momento della giornata.

Per esempio se dovete svolgere le faccende domestiche un reggiseno sportivo fa al caso vostro. In qualche modo, il suggerimento è considerare l’uso dell’indumento che è strumentale anche alle vostre azioni e attività.

Il 4° errore delle donne è non considerare il rapporto tra reggiseno e attività da svolgere.

Durante la notte il seno può essere lasciato libero, proprio perchè il corpo è disteso e a riposo, è possibile dormire senza reggiseno o solo con una canottiera.

 

Le regole elencate per scegliere il reggiseno ideale sono valide anche per la scelta del costume da bagno:

 

ugualmente bisogna evitare di indossare taglie troppo piccole, modelli troppo fascianti e ugualmente bisogna alternare i diversi sostegni al seno.

 


Fonte immagini Ingimage con licenza d’uso

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici