Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pancia gonfia nelle donne: cause e rimedi

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

13 Novembre 2017

La pancia gonfia nelle donne: quali possono essere le cause?

 

Quando si avverte la pancia gonfia quasi sempre si ha qualche disturbo a livello gastrointestinale. Quello che si verifica è un aumento dell’aria a livello addominale, definito meteorismo. Con la pancia gonfia, il meteorismo può essere accompagnato da altre condizioni “fastidiose”, la stipsi o al contrario la diarrea, la flatulenza (un aumento dei gas intestinali) e l’eruttazione, i crampi addominali.

pancia gonfia nelle donne sintomi e cause
Pancia gonfia nelle donne, come risolvere il gonfiore addominale

 

Spesso nelle donne avere la pancia gonfia è un disturbo facilmente correggibile se è dovuto ad errori commessi anche inconsapevolmente o a situazioni fisiologiche, basta percorrere la giusta strada.

 

La pancia gonfia nelle donne può essere semplicemente dovuta ad un’alimentazione sbagliata:

spesso donne che hanno pasti irregolari, che saltano alcuni pasti principali come la colazione o il pranzo, che concentrano un’abbondanza di cibo in un solo pasto possono manifestare pancia gonfia. Questo è dovuto all’eccesso di cibo che si è introdotto in un lasso di tempo breve.

 

In questo caso, la buona masticazione ad ogni pasto, la suddivisione dell’introito calorico giornaliero in tanti piccoli pasti, l’assunzione adeguata di acqua (e altri liquidi come tisane al finocchio o al carciofo ad esempio), l’adeguato apporto di fibra possono essere le soluzioni.

pancia gonfia nelle donne cause e sintomi

Sovrappeso e pancia gonfia nelle donne

 

Molte donne lamentano pancia gonfia perché hanno eccesso di peso. In questo caso la sensazione di gonfiore è legata all’accumulo di grasso e alla ritenzione idrica. Ad eccezione di casi particolari, la perdita di peso equivale alla riduzione effettiva del senso di “gonfiore”.

 

Ormoni, mestruazioni, menopausa e pancia gonfia nelle donne

 

La pancia gonfia in molte donne è legata a condizioni fisiologiche del corpo, quali la menopausa o la sindrome premestruale.

La donna in menopausa si trova in una nuova condizione, alla quale il corpo deve adattarsi. L’organismo subisce numerose variazione dovute all’assenza degli estrogeni: il metabolismo rallenta, c’è un più facile accumulo di grasso a livello addominale – che può tradursi in sensazione di “pancia gonfia”, il corpo può non digerire più tutti gli alimenti in maniera efficiente ma richiederà pasti più semplici, meno abbondanti – se così fosse, ritorna nuovamente la pancia gonfia.

 

Le donne che sono andate da poco in menopausa e stanno avendo problemi di pancia gonfia potrebbero rivolgersi ad un nutrizionista che imposti loro un piano alimentare, adeguato a questa nuova fase di vita, che sicuramente risolverà il problema della pancia gonfia.

 

La sindrome premestruale è caratterizzata da una serie di alterazioni biologiche ma anche psicologiche che si verificano 7-10 giorni prima del flusso mestruale. Una di queste è la ritenzione idrica e il gonfiore addominale.

Tisane a base di zenzero e limone, radicchio, asparagi, carciofo saranno di supporto nella fase premestruale.

Evitare cibi troppo grassi come formaggi e insaccati e ridurre i farinacei migliorerà il gonfiore addominale tipico della fase premestruale, oltre che sarà l’ideale per combattere la ritenzione idrica tipica di questa fase del ciclo.

pancia gonfie nello donne e intolloranze alimentari

Intolleranze alimentari e pancia gonfia nelle donne

 

Ancora, una donna può manifestare pancia gonfia se risulta essere intollerante a lattosio o glutine, ad esempio.

I sintomi di un’intolleranza sono quasi sempre sintomi gastrointestinali e la pancia gonfia è uno di questi. In questo caso, se si sospetta un’intolleranza, occorrerà indagare effettuando gli esami adeguati. Nel caso in cui venga accertata l’intolleranza, l’esclusione di tutti gli alimenti contenenti quella data sostanza risolverà quasi certamente il problema della pancia gonfia.

pancia gonfia nelle donne e ormoni

Problemi di salute e pancia gonfia nelle donne

 

In alcuni casi le donne che soffrono di pancia gonfia possono “nascondere” problemi più gravi, patologie come appendicite, cancro al colon, cancro all’ovaio, sindrome dell’intestino irritabile, gastroenteriti batteriche o virali.

In queste situazioni appena elencate il cui campanello d’allarme è proprio la pancia gonfia che non si riesce a risolvere, occorrerà indagare con esami specifici, quindi rivolgersi al medico di base o se è il caso, al gastroenterologo che potrà suggerire la strada da percorrere per risolvere un problema ben più grande di una “semplice pancia gonfia nelle donne.”


Fonte immagini Ingimage con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici