Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pancia gonfia negli uomini: sintomi e cause

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

23 Novembre 2017

Se pensate che la pancia gonfia sia solo un problema delle donne vi sbagliate! Il gonfiore addominale può essere un problema che riguarda anche il genere maschile, anzi negli ultimi anni sembra interessare gli uomini più frequentemente.

 

Avvertire gonfiore alla pancia può essere sintomo di diversi disturbi pertanto come prima cosa bisogna capire se il gonfiore è accompagnato da dolore e cercare di localizzarlo.

 

Pancia gonfia negli uomini: l’importanza del dolore e della zona in cui si concentra

 

Il dolore può essere nella parte alta ed è indicativo di un disturbo allo stomaco, oppure può essere localizzato nella parte addominale più bassa e indica che la zona incriminata è l’intestino.

 

La pancia gonfia negli uomini può essere semplicemente dovuta a produzione eccessiva di aria e gas intestinali, causando meteorismo, il quale può essere anche accompagnato da flatulenza.

Pancia gonfia negli uomini: cause e rimedi

Da cosa può derivare il problema della pancia gonfia negli uomini?

 

La pancia gonfia negli uomini può dipendere da:

  • una alimentazione scorretta, che prevede pasti molto fugaci, fatti da fast food o con piatti pronti;
  • da pasti poco sostanziosi, alternati a pasti invece molto abbondanti;
  • da un eccesso di grassi e\o fritture;
  • da un alimentazione povera di fibre.

Se si aggiungono le bibite gassate o troppi alcolici, il problema della pancia gonfia si evidenzia di più.

Mangiare con troppa fretta o foga è un’altra causa di pancia gonfia negli uomini. Insieme al cibo viene introdotta aria.

Anche una masticazione veloce porta ad una digestione non corretta nella seconda parte del tratto digerente. Ricordo infatti che la digestione inizia già in bocca, grazie alla saliva e agli enzimi in essa presenti.

 

Negli uomini la pancia gonfia può essere il risultato di una stitichezza cronica. Se non si assumono le giuste quantità di fibre (soprattutto con l’introduzione di frutta e verdura) e di acqua o se non si segue un’alimentazione corretta il corpo può avere difficoltà a trovare la giusta regolarità intestinale e manifesta gonfiore a livello addominale.

 

Proprio come può capitare nelle donne, la pancia gonfia negli uomini può essere causa di un’intolleranza alimentare non ancora diagnosticata.

 

Ci sono fattori esterni come stress o un indebolimento del sistema immunitario che possono scatenare l’intolleranza.

 

L’organismo inizia a non “sopportare” più una determinata sostanza, che sia lattosio o glutine e il risultato può essere la pancia gonfia.

 

 

Alla pancia gonfia si possono associare altri disturbi gastrointestinali come tensione dell’addome, vomito, diarrea o stipsi, che dovrebbero suscitare ulteriori dubbi in merito.

 

Quando non ci si spiega il motivo della pancia gonfia, occorre indagare sulle cause possibili. Quindi indagando sulle intolleranze, effettuando gli esami specifici oppure rivolgendosi ad un gastroenterologo che può capire con gli strumenti adatti se il problema è gastrico o intestinale.

 

In caso di reflusso gastrointestinale o di occlusione intestinale, altri due dei problemi che possono riguardare il sistema gastrointestinale, la pancia gonfia è uno dei sintomi, nelle donne ma anche negli uomini.

 

Qualunque sia la causa della pancia gonfia negli uomini, non bisogna pensare che sia solo un problema estetico ma che sia un problema che cela un possibile disturbo. Anche se la pancia gonfia non crea disturbi o fastidi non bisogna trascurare la situazione ma pensare che possa essere il campanello d’allarme di un problema preesistente e che anche più in là nel tempo potrebbe manifestarsi in maniera più evidente con altri sintomi.

 

La risoluzione del problema della pancia gonfia può anche essere molto immediata con piccoli accorgimenti soprattutto per gli uomini, quindi perché rimandare?


 

Fonte immagine: Ingimage con licenza d’uso – Id Immage:02A16XE2



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici