Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Neonato morto soffocato nel marsupio della mamma

di Federica Federico

28 Novembre 2017

Aveva appena 2 mesi il neonato morto soffocato nel marsupio sulle spalle della mamma, è accaduto a Bergamo.

 

Si è spento dopo due giorni di agonia e disperati tentativi di salvarlo: un angelo da poco venuto al mondo, è volato in cielo dopo aver accusato un malore mentre la madre lo portava sulle spalle avvolto in un foulard che fungeva da fascia porta bebè.

 

 

La causa del decesso sarebbe da rintracciare in un rigurgito.

neonato morto soffocato nel marsupio sulle spalle della mamma

Neonato morto soffocato nel marsupio portato dalla mamma sulle spalle: il bimbo avrebbe abbondantemente rigurgitato senza che la madre nemmeno se ne accorgesse.

 

I bambini piccoli, i neonati in modo particolare, vanno tenuti in fasce porta bebè ergonomiche, nel rispetto delle posizioni antirigurgito e sul petto piuttosto che sulla spalle della mamma. Questa accortezza facilita massimamente il controllo del bambino.

 

La mamma, una donna di origini senegalesi, si stava recando a ritirare dei pannolini presso un Centro Aiuto alla Vita.

 

La condizione del neonato sarebbe stata notata da un’altra donna, di lì l’allarme e la disperata corsa in ospedale.

 

Il neonato morto soffocato nel marsupio sulle spalle della mamma è stato assistititi presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

 

Sin da quando è giunto al nosocomio, il bambino è apparso in condizioni disperate.

 

Al momento dell’incidente il bebè era sostenuto sulle spalle della madre da un semplice velo piuttosto ampio che la donna aveva piegato per utilizzarlo come sostegno del bambino, marsupio o fascia porta bebè. Non è dato sapere in che posizione recisamente stesse il bimbo all’interno della fascia. Quel che è certo è che la mamma lo portava sulla schiena.

 


Ecco come portare i bambini in fascia

 

Un rigurgito abbondante, passato inosservato alla mamma, avrebbe bloccato le vie aeree e il respiro del bimbo. Il neonato si è arreso alla morte nella mattinata di ieri. Il caso è stato segnalato alla Procura che ha aperto un fascicolo, non ci sarebbero tuttavia ipotesi di reato e la morte sarebbe rubricata come incidente.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici