Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Influenza in gravidanza: come si cura e rischi per il feto

di Monia Uliana

11 Dicembre 2017

Durante la gravidanza la salute della mamma e quella del bambino vanno messe in primo piano. Tuttavia nei 9 mesi di dolce attesa la donna incinta non è immune da malanni e malesseri: l’ influenza in gravidanza, sopratutto nella stagione fredda e nei mesi del picco influenzale, è, per esempio, uno dei disturbi transitori più frequenti e fastidiosi.

Influenza in gravidanza cura

Influenza in gravidanza le domande delle mamme

Posso assumere medicinali per abbassare la febbre? Il mio bambino ne risente se ho l’influenza? Devo andare all’ospedale?

 

Queste sono tutte domande frequenti e più che normali, sono interrogativi che si pone qualsiasi donna in dolce attesa quando incorra in un’ influenza in gravidanza.

 

Io stessa mi sono trovata a dovermi confrontare con questi dubbi e quindi, proprio per mia esperienza personale, so quello cosa si prova e ciò che ci si chiede in determinati casi.

 

 

Influenza in gravidanza e salute e benessere del feto nella pancia della mamma

 

Prima di tutto rispondiamo alla domanda che più preoccupa tutte le future mamme quando l’ influenza in gravidanza turba la serenità dell’attesa: il virus influenzale può recare danni al feto?

 

La risposta è no. Infatti il feto è protetto dalla placenta che fisiologicamente funge da barriera, quindi la salute del vostro bambino è al sicuro. Questo ovviamente se la placenta è intatta e non presenta alcuna lesione ne problematica.

 

C’ è un’ altro aspetto però da tenere in considerazione: la febbre. Quando la temperatura corporea si alza al di sopra di 38° – 38,2° il corpo va come in allarme e mette in azione le sue difese. Questo potrebbe portare stimolare qualche contrazione dell’utero, nei casi più complessi o a termine gestazione potrebbe persino sfociare in un parto, potrebbe determinare un parto prematuro quando le condizioni di salute della donna già la predispongano a questo rischio.

 


Ecco quindi che è molto importante monitorare la propria temperatura: in caso di un innalzamento considerevole e di qualche dolore anomalo è sempre meglio farsi visitare dal ginecologo.

 

Ricordate che il medico è il solo deputato a valutare con attenzione il vostro stato di salute ed è l’unico che saprà indicarvi come è meglio procedere affinché sia voi che il vostro bambino stiate bene.

 

 

Influenza in gravidanza e i medicinali

 

In stato di gravidanza bisognerebbe evitare al massimo i medicinali, soprattutto nel primo e nell’ultimo trimestre. È anche vero però che in casi come febbre alta o forte vomito e nausea bisogna valutare attentamente la situazione.

 


Ci sono farmaci che proprio per la loro composizione possono essere assunti anche dalle donne in gravidanza e in allattameto.

 

In linea di massima i medicinali a base di paracetamolo sono più che sufficienti per dare sollievo e tenere sotto controllo lo stato di salute della donna influenzata.

 


Ci teniamo a precisare però che qualsiasi medicinale deve essere strettamente prescritto da un dottore dopo un’ attenta visita e valutazione della situazione. Anche per i medicinali che non necessitano di ricetta medica è sempre meglio sentire prima il parere del vostro ginecologo di fiducia.

 

Durante la gestazione si deve fare più attenzione alla propria salute, la dona non è necessariamente più vulnerabile ma è sicuramente responsabile anche di un’altra vita: in caso l’ influenza in gravidanza l’attenzione va tenuta alta sulla febbre alta, sulvomito o sulla diarrea, il rischio di disidratarsi è sempre sensibile. Ecco quindi che è importante che vi sforziate di bere molta acqua affinché il vostro corpo sia sempre ben idratato.

 

Altra cosa importante è l’ alimentazione. Nei giorni in cui non vi sentite bene molto probabilmente avrete anche poco appetito, ma visto l’ enorme lavoro che il vostro corpo sta affrontando per la gravidanza e la battaglia contro l’ influenza è bene cercare di mangiare.

 

Se proprio non ce la fate a fare colazione, pranzo e cena cercate di spezzettare questi tre pasti in altri più piccoli così che vi sarà meno pesante mangiare. Soprattutto in questi giorni date largo spazio a frutta, verdura e spremute di arance ricche di sali minerali e vitamine essenziali per il vostro corpo.

 

Se tra i sintomi dell’influenza c’è anche la fastidiosa tosse ricorrete all’aerosol, anche con della semplice fisiologica, oppure altro rimedio davvero efficace può essere quello di preparare un recipiente di acqua calda e poi respirarne il vapore così che il muco creatosi si sciolga e sia più facile da eliminare.

 

Un rimedio delle nostre care amate nonne è il latte e miele. Buono, dolce e sicuramente innocuo.

 

Cercate di riposare il più possibile. Rimandate a dopo ogni impegno che stressi fisico e mente.

 

Comunemente l’influenza stagionale (anche l’ influenza in gravidanza) scompare nel giro di una settimana, con un pieno recupero e senza strascichi.

 


 

Fonte immagine Ingimage con licenza d’uso: ID Image ISS_10326_10114



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici