Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Caso di fetus in fetu: il bimbo ha solo 20 giorni

di Maria Corbisiero

14 Marzo 2018

Un caso di fetus in fetu è stato riscontrato alcuni giorni fa in India su un bambino di appena 20 giorni. Nella pancia del piccolo si era sviluppato in modo parziale il suo gemello.

 

Caso di fetus in fetu: il bimbo ha solo 20 giorni.

 
Caso di fetus in fetu gemello parassita
 

Circa 10 giorni fa due genitori provenienti dalla città di Sanand, suddivisione indiana situata nel distretto di Ahmedabad, nello stato federato del Gujarat, hanno deciso di portare il loro bambino, un neonato di poche settimane di vita, in un ospedale privato.

Il motivo di tale ricovero è stato un anomalo rigonfiamento dell’addome del neonato che ha destato preoccupazione nei neo genitori.

 

Dopo aver sottoposto il piccolo ad accurati esami, tra cui una TAC, il dottor Bhavin Vasavada, chirurgo gastrointestinale ed Epato-Biliare, esperto in trapianti del fegato, ha riscontrato quello che ha poi definito un caso di fetus in fetu.

 

In altre parole, nel corpo del piccolo vi era il suo gemello, un feto sottosviluppato del peso di circa 750 grammi che presentava una mano non ancora del tutto sviluppata e alcune parti della colonna vertebrale.

I medici hanno cosi deciso di trattare il caso di fetus in fetu con un’operazione chirurgica che ha permesso loro di rimuovere il feto sottosviluppato dal bambino di appena 20 giorni. Il piccolo è rimasto ricoverato in ospedale per circa una settimana per poi essere dimesso lo scorso 4 Marzo.

 

Caso di fetus in fetu gemello parassita

Il bambino operato in India


 

Caso di fetus in fetu: cos’è la sindrome del gemello parassita.

Come riportato sul quotidiano indiano Times of India, questo specifico caso di fetus in fetu è stato il 20° registrato fino ad ora nella storia medica.
 

Si tratta infatti di uno sviluppo embrionale anomalo molto raro (1 caso su 500mila nati vivi) in una gravidanza gemellare che comporta la formazione di uno dei due feti all’interno del corpo del gemello che, a differenza del primo, ha un regolare sviluppo.

 

Nel caso di fetus in fetu, il gemello parassita risulta abbastanza piccolo e malformato, presenta una colonna vertebrale, anche parziale, e uno o alcuni arti, sia inferiori che superiori, leggermente abbozzati.

La diagnosi del fetus in fetu può avvenire durante la gestazione, attraverso l’ecografia, o in seguito alla nascita, e può essere trattato solo con un intervento chirurgico.

 
Fetus in fetu: il gemello parassita
 
 

Fonte: Times of India



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici