Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Kate Middleton e Meghan Markle: vestito riciclato al matrimonio

di Redazione VitaDaMamma

23 Maggio 2018

Che quella tra Kate Middleton e Meghan Markle ci fosse “competizione” – quantomeno mediatica- era chiaro. Forse nelle stanze di palazzo tutto procede amorevolmente, come non augurarselo, ma nessuno – il popolo, i media e anche l’opinionista internazionale comune – riesce ad esimersi dal confronto.

Kate Middleton e Meghan Markle

Kate Middleton e Meghan Markle viste al matrimonio della Duchessa del Sussex sono imparagonabili per una lunga serie di motivi.

 

Tuttavia Kate perde miseramente qualsiasi confronto – o quantomeno sembra perderlo stando ai giudizi della stampa – a causa di un dettaglio lampante, tanto lampante da apparire come uno sfregio.

 

Prima di entrare nel particolare, ovvero prima di svelare il dettaglio che tanto ha fatto discutere e che per Kate sarebbe stato una caduta di stile, vorrei esprimere la mia opinione da donna normale, mamma e economa di famiglia:

 

la Middleton ha per prima stravolto gli usi della Casa Reale “entrando nella linea di successione al trono” (cioè affiancandosi al più papabile e amato tra gli eredi al trono) da alta borghese, colta ed innamorata, istruita ma proveniente da una famiglia di lavoratori in nessun modo legata alla nobiltà.

 

 

Kate ha coscientemente deciso di non rinunciare alla sua normalità e lo fa con dei segnali concreti: il riciclo è uno di questi, la Duchessa di Cadmbridge ricicla vestiti e accessori suoi e dei bambini. Questo atteggiamento andrebbe inteso come atto pratico e tangibile di grande rispetto verso chi vive in condizioni normali, chi lotta per arrivare a fine mese e chi suda il salario.

 

A discapito del buon esempio, Kate è stata accusata di aver commesso un doppio sgarbo a danno della neo cognata e proprio nel giorno del suo matrimonio: avrebbe sbagliato perché si è presentata alla cerimonia con un abito riciclato – indossato già in altre due occasioni – e, per di più, di colore avorio, una nuance tradizionalmente riservata alla sposa.

 

Kate Middleton e Meghan Markle – al matrimonio di Harry & Meghan la regale cognata usurpa il colore bianco avorio e ricicla il vestito, è un affronto oppure no?

 

L’abito indossato da Kate porta la prestigiosa firma di Alexander McQueen, è sobrio ma elegante; è portato con stile e veste benissimo la Duchessa; è abbinato con dovizia di particolari agli accessori. Qual è il problema?

 

La moglie di William è stata criticata perché quel vestito è già famoso, usato e sfruttato in due importanti occasioni, oltretutto ha tre anni:

 

la redingote color crema in seta disegnata da Sarah Burton per Alexander McQueen fu il vestito che mamma Kate scelse per il battesimo della piccola Charlotte; la Duchessa lo riutilizzò ancora una volta un anno dopo il battesimo, per il compleanno della Regina. Di fatto lo ha indossato per tre diversi eventi speciali con foto ufficiali.

 

Da mamma preferisco aderire a quel filone di pensiero che vuole Kate volontariamente non in competizione con Meghan. La Duchessa è arrivata insieme ai paggetti che gestiva rimanendo dietro la sposa, tra loro anche George e Charlotte; Kate ha scelto un vestito già visto che non ha fatto alcun rumore – almeno non in positivo – lo ha aggiornato solo con un copricapo nuovo.

 

Insomma Kate, nella Cappella del Castello di Windsor e per tutto il matrimonio, potrebbe aver voluto tenere un profilo basso. La pensa diversamente chi nella scelta del vestito ha visto un atto di trascuratezza e quasi un affronto.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici