Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Le condizioni del bambino caduto dal carro a Bologna

di Redazione VitaDaMamma

06 Marzo 2019

Aggiornamento a mercoledì 6 marzo: il bambino caduto dal carro non ce l’ha fatta, è deceduto.

Il Carnevale di Bologna si è macchiato di sangue: mentre era in corso la tradizionale sfilata dei carri allegorici, un bambino di 2 anni mezzo è scivolato da quello a tema Masterchef; malgrado la regolare presenza di una balaustra a recinzione dell’intero carro, il bambino è caduto battendo la testa sul selciato.

bambino caduto dal carro sfilata Bologna

Le dinamiche dell’incidente sono in via di accertamento, era in corso la seconda tradizionale sfilata dei carri del Carnevale dei Bambini, in tutto sfilavano 18 carri colorati, festosi e belli.

 

Il bambino caduto dal carro potrebbe aver visto il papà che procedeva a piedi spingendo il passeggino e d’istinto potrebbe aver tentato di raggiungerlo, ma c’è anche chi ritiene che sia scivolato dalle braccia della mamma.

 

Inoltre il carro stesso potrebbe avere urtato il suo corpicino prima che il conducente e tutti i festanti partecipanti si rendessero conto dell’accaduto.

 

Bambino caduto dal carro allegorico, i fatti.

 

L’incidente è avvenuto a Bologna durante una tradizionale parata carnevalesca, l’orologio segnava quasi le 15.00 quando il piccolo è precipitato sul selciato di via Indipendenza, le sue condizioni sono parse subito gravi.

 

Il bambino indossava un costume da Spider-man e si trovava sul carro a tema ‘Masterchef’ insieme alla mamma, il papà, invece, stava seguendo il carro a piedi e camminando spingeva il passeggino.

 

Il bimbo è scivolato passando attraverso le sbarre gialle che circondano il carro. L’attenzione del conducente è stata richiamata dalle urla del pubblico.

bambino caduto dal carro sfilata Bologna

Il bambino caduto dal carro è vivo ma le sue condizioni sono gravissime.

 

Se il bimbo è ancora in vita certamente lo deve alla prontezza di un operatore della Curia di Bologna: “Ho visto che il bambino era a terra, in arresto cardiaco ed era ferito. Allora mi sono avvicinato e gli ho fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca“. L’uomo ha lasciato il piccolo nelle mai degli operatori sanitari solo quando sono arrivati i soccorsi, nel trasporto all’ospedale il bambino ha ripreso a respirare.

 

Quando mi sono allontanato gli operatori del 118 hanno continuato a rianimarlo – ha aggiunto il soccorritore – solo più tardi ho saputo che mentre lo portavano via aveva ripreso a respirare“.

 

Una volta raggiunto l’ospedale Maggiore, il piccolo paziente è stato portato subito in sala operatoria e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Conclusa l’operazione, il bimbo è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, si sa solo che la prognosi è riservata e che permane il pericolo di vita.

 

 

Bambino caduto dal carro, le indagini.

 

I Carabinieri hanno posto sotto sequestro il carro, complice l’età del bambino è intuitivo come il suo corpo possa aver superato le barriere.

 

Intanto le autorità stanno raccogliendo e prendendo visione del materiale proveniente dalle telecamere di sorveglianza presenti sul percorso della sfilata. E’ importante stabilire esattamente la dinamica della caduta.

 

Va detto, per completezza e correttezza di informazione, che la barriera del carro é stata dichiarata in piena regola inoltre c’erano quattro persone che seguivano a piedi il carro, disposizione valevole e rispettata ciascun carro della sfilata. .



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici