Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nave da crociera in avaria a largo della Norvegia: aggiornamento alle 6:00

di Redazione VitaDaMamma

24 Marzo 2019

Nella notte appena trascorsa sono state portate in salvo altre persone, in tutto i passeggeri dedotti sulla terra ferma sono ora 338 (aggiornamento alle ore 6:00 di questa mattina), complessivamente la nave da crociera in avaria a largo della Norvegia trasportava 1373 persone.

 

Tre motori su quattro funzionano, ma dopo lo spegnimento del motore che ha causato l’avaria il pericolo è stato serissimo: la nave stava per schiantarsi. Lo dice una fonte locale la cui ufficialità è indiscussa siccome segue le operazioni in loco riportando costantemente gli aggiornamenti delle autorità di soccorso, della croce rossa e degli ospedali.

 

Sono tre gli elicotteri impegnati nel soccorso, le condizioni meteo sono migliorate ma, a causa dei venti ancora forti, l’elicottero resta il solo mezzo idoneo al salvataggio.

Nave da crociera in avaria a largo della Norvegia

Nave da crociera in avaria a largo della Norvegia: 1373 persone a bordo, 915 di questi sono passeggeri

 

Ci sono stati alcuni minuti drammatici per i passeggeri a bordo: gli scogli erano vicini e la nave ha rischiato di schiantarsi, il vento a 38 nodi incitava onde alte sino a 8 metri e l’imbarcazione avrebbe potuto ribaltarsi.

 

Ora un rimorchiatore è pronto a sostenere l’equilibrio dell’imbarcazione, il mare sta collaborando, il vento è più calmo e i soccorsi per via cielo, per quanto fisiologicamente lenti, stanno procedendo bene.

Nave da crociera in avaria a largo della Norvegia

Per stabilizzare la nave e consentire l’evacuazione dei passeggini, esattamente come si vede nelle foto, sono stati montati gli ancoraggi: tre motori attivi su quattro e l’ancora hanno garantito la necessaria stabilità al colosso del mare.

 

Nave da crociera in avaria a largo della Norvegia: per ora la situazione è stabile

 

Fonti ufficiali fanno sapere che, poste le condizioni meteo favorevoli e qualora dovessero persistere, con la luce del giorno procederanno alle operazioni di rimorchio per portare la nave in un porto sicuro.

 

In un primo momento alcune fonti giornalistiche (anche italiane) avevano parlato di passeggeri evacuati e nave al sicuro, le cose non stanno ancora così, nemmeno dopo la nottata trascorsa. Per parte nostra, abbiamo subito indicato nella fonte locale da cui stiamo attingendo le notizie la più equilibrata e veritiera fonte della situazione in corso. Da lì viene anche la spiegazione del lento procedere dei soccorsi:

 

la via cielo è stata la sola praticabile in sicurezza e gli elicotteri impegnati sono tre, caricano circa quindici persone ciascuno occupando l’intero corridoio del velivolo.

 

Il vento è più debole, e la situazione a bordo è più tranquilla ora di quanto non fosse la scorsa notte“, lo dice il soccorritore Eirik Walle nel principale centro di soccorso nel sud della Norvegia a NTB – ora della dichiarazione 3:15 AM.

 

Nave da crociera in avaria a largo della Norvegia: le condizioni degli evacuati

 

L’età media degli evacuati è alta, molti dei ricoverati hanno tra i 70 e i 90 anni, in particolare tra le sedici persone che sono state trasportate al pronto soccorso o all’ospedale vi è una donna di 90 anni con gravi fratture. Restano tre i feriti gravi.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici