Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Fare la spesa e risparmiare, consigli pratici

di Amiche di Vita da Mamma

01 Novembre 2011

come fare la spesa con risparmio soldiCi troviamo nel bel mezzo della più grande recessione della storia e il disastro economico e finanziario sta distruggendo e svuotando il nostro portafoglio.

Molte sono le spese alle quali dobbiamo far fronte a partire dal cibo, passando per il muto o fitto, sino ad arrivare alle varie bollette domestiche per poi continuare con assicurazioni,bolli auto e motorino. E quando la famiglia è composta da bambini ci sono anche da pagare le spese dell’asilo o della scuola materna.

Questi sono tutti oneri dai quali non è ammesso trovare una via di scampo purtroppo … l’unica cosa su cui possiamo cercare di risparmiare grazie a qualche piccolo trucchetto è la tanto cara spesa.

Proviamo intanto a spiegare che sia i supermercati a grande marchio (es. Coop) che i discount (es Lidl,Eurospin) hanno gli stessi controlli, la stessa freschezza e la stessa qualità dei prodotti quindi abbandoniamo l’idea che se non compriamo cose di marca avremmo prodotti scfare la spesa prezzo e soldiadenti perchè non è
assolutamente così.

Direte voi allora..che cosa cambia? IL PREZZO è quello che fa la differenza!
Io personalmente sono un’Addetta vendita di un noto discount e vi assicuro che i prodotti freschi (Formaggi,affettati,latte ecc),la carne e il pane arrivano quotidianamente e che molte marche nostre sono più buone oltre che molto più convenienti di tante famose.

Detto questo ecco alcuni piccoli gesti per risparmiare:

Fare scorta dei prodotti a sconto 3×2 o sottocosto (Es. olio,pasta,zucchero,farina,acqua,vino ma anche detersivi e prodotti per l’igiene personale)

– Se il prodotto a sconto è alimentare o fresco controllare bene la scadenza altrimenti si rischia di fare scorta e non consumarlo nel tempo dovuto.

– Comprare anche la carne se è a sconto e surgelarla come anche la verdura.

Frutta e verdura se non è a sconto al supermercato prenderla al mercato andando tarda mattinata perchè verso l’orario di chiusura dei mercati la merce che resta sui banchi cala di costo, spesso è a metà prezzo!

Fare una lista a casa delle cose che mancano realmente altrimenti si rischia di comprare cose inutili.Fare la spesa e risparmiare, consigli pratici

Non andare a fare la spesa se siete a digiuno,come raccomandano gli esperti nutrizionisti,perchè spinti dalla fame comprerete solo schifezze!

Imparate a fare dolci,pane e pizza a casa perchè ne trarrete un’enorme risparmio economico e saranno molto più salutari. I bambini ne andranno matti e poi potete farvi aiutare e giocando
mangeranno molto più volentieri.

– Un ultimo consiglio è portare le buste da casa. Portare da casa le buste è attualmente assai importante, non solo non si spreca plastica ma si ha la sicurezza di un trasporto più efficace visto che ora nei punti vendita si trovano principalmente buste biodegradabili – assai fragili … che se ce la fai a farci la spesa e portarla a casa sei fortunata! Inoltre costano minimo 0,10 centesimi ed è un esborso di danaro inutile in quanto non sono nuovamente sfruttabili. Meglio prendere quelle robuste o di stoffa che sono
indistruttibili.

Care mamme spero di esservi stat utile con questi piccoli consigli,io cerco di
fronteggiare la crisi in questo modo sempre speranzosa che arrivino tempi
migliori!

Questo articolo è stato scritto da Mamma Michela



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici