Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Figli di Diego Armando Maradona: chi e quanti sono

di Federica Federico

30 Novembre 2020

Dietro la morte pubblica del Pibe de oro c’è il lutto privato dei figli di Diego Armando Maradona che in queste ore, pur condividendo le lacrime col mondo, più profondamente dicono addio a un padre.

La morte di Maradona – avvenuta lo scorso 25 novembre – è stata letteralmente vissuta dall’intero popolo del calcio, che lo ha onorato, amato e celebrato come uno dei più grandi campioni di sempre. Questo addio è arrivato d’improvviso e troppo presto:

Diego ha messo le ali a 60anni tradendo quell’immagine di invincibilità che aleggia intorno ad ogni mito.

 

Chi non ha conosciuto il volto napoletano dell’ “Un giorno all’improvviso mi innamorai di te”, probabilmente non coglie quel profilo umano del Maradona “genuino” che partecipava all’amore della tifoseria costruendo il mito del “El pibe de oro” dalle molte debolezze ma dall’ineguagliabile spontaneità e dall’enorme cuore.

 

Figli di Diego Armando Maradona

Quanti figli aveva Diego Armando Maradona?
Fonte immagine Instagram.

 

Quanti figli ha avuto Diego Armando Maradona?

 

A piangere la morte del papà campione ci sono cinque figli, due maschi e tre femmine: Diego, Dalma, Giannina, Jana e Diego Fernando.

 

  • Diego Sinagra è nato il 20 settembre 1986, la sua mamma è Cristiana Sinagra;
  • Dalma Maradona è nata il 2 aprile del 1987, e Giannina Maradona è nata il 16 maggio del 1989, entrambe sono figlie dell’ex moglie di Diego, Claudia Villafañe;
  • Jana Maradona è nata nel 1995 dalla relazione tra Diego Armando Maradona e Valeria Sabalain;
  • Diego Fernando, ultimo dei Maradona, perde il papà a soli 7 anni, è nato nel 2013, frutto dell’amore tra l’ex campione e Veronica Ojeda.

 

I figli di Diego Armando Maradona oggi.

In molti – soprattutto in Italia, dove Diego è stato il Re del calcio dell’ultimo ventenni del 1900 – ricordano le immagini commoventi di Maradona papà che porta la figlia Dalma sul campo:

lui un gigante del pallone e lei minuscola che infila margherite nei suoi calzettoni da calcio.

E’ con una di quelle foto, sbiadite solo dal tempo, che proprio Dalma ha pubblicamente dichiarato amore eterno per il suo papà:

Ti amerò e ti difenderò per tutta la vita, ha scritto in un post liberato su Instagram.

Ma Dalma è cresciuta come la maggior parte dei suo fratelli e sorelle, solo l’ultimo dei figli di Diego Aramando Maradona è ancora un bambino: Diego Fernando ha solo 7 anni, avrà l’onore di portare il nome del campione e la sua memoria nel cuore, ma tristemente non potrà condividere col papà la sua crescita.

 

Maradona figli illegittimi: il travagliato riconoscimento e ricongiungimento a Diego Sinagra.

 

Il primogenito di Maradona è Diego Sinagra, nato il 20 settembre del 1986 dalla reazione che Diego Armando intrattenne con una giovane ragazza napoletana, Cristiana Sinagra.

 

Solo nel 1993, quando il piccolo Diego ha già 7 anni, il Tribunale riconosce la paternità di Diego Armando Maradona, il Pibe de oro aveva lungamente disconosciuto questo primo erede maschio.

Ci vorranno, poi, altri dieci anni perché papà e figlio si incontrino in un abbraccio: solo nel 2003, Diego Sinagra, oramai 17enne, riesce ad incontrare il su papà. Nel 2007 Maradona riconosce ufficialmente il figlio e, pian piano, tra i due si consolida un legame che commuove.

 

I figli di Diego Armando Maradona

I figli di Diego Armando Maradona: il primogenito, Diego Sinagra. Fonte immagine: Instagram.

 

Diego Sinagra è cresciuto nel mito del papà campione al quale, peraltro, somiglia moltissimo. Chiamato da tutti Maradona Jr., Diego si nutre di una grande passione per il calcio.

Solo una volta nella sua vita e solo pochi anni fa, ha, però, potuto scendere pubblicamente in campo col papà:

era il 2016 quando i due Diego calpestarono insieme l’erba dello Stadio Olimpico di Roma per la partita benefica “Uniti per la Pace”.

 

Diego Armando Maradona figli nati dal matrimonio con Claudia Villafañe.

 

Maradona e Claudia Villafañe sono stati marito e moglie dal 1984 al 2003, i frutti di questa unione sono stati Dalma Maradona e Giannina Maradona.

 

Dalma Maradona, nata il 2 aprile del 1987 a Buenos Aires, in Argentina, è la prima figlia nata in costanza di matrimonio.

Giannina Maradona segue a ruota la sorella, è nata, infatti, il 16 maggio del 1989, anche lei a Buenos Aires.

 

Gli ultimi due figli di Diego Armando Maradona.

 

Nel 1995 nasce Jana Maradona frutto della relazione tra Diego Armando Maradona e Valeria Sabalain.

Come fu per il fratello maggiore, Diego Sinagra, anche il riconoscimento di Jana è stato travagliato: il riconoscimento di paternità della terza figlia femmina di Maradona è avvenuto, infatti, nel 2007, ma il primo abbraccio tra i due ha avuto luogo solo sei anni più tardi nel 2013.

 

Il più piccolo dei Maradona è Diego Fernando Maradona Ojeda , nato nel 2013, frutto dell’amore tra Diego e Veronica Ojeda.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica Ojeda (@veruojeda25)

Questo bimbo, di soli 7 anni, perde il papà veramente prematuramente, a lui va, in modo particolare, la nostra carezza da madri comprendendo come possa essere difficile fare i conti con la morte a soli sette anni d’età.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici